politica

Nuova apertura per il Palazzetto dello Sport "Marco Barbanera"

mercoledì 20 dicembre 2023

Il Palazzetto dello Sport "Marco Barbanera" di Monteleone d'Orvieto ha finalmente riaperto i battenti, anche se per il momento solo per le scuole dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta". La cerimonia di riapertura si è tenuta venerdì 15 dicembre, alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, degli impiegati comunali, della dirigente scolastica Cinzia Meatta e di bambini, insegnanti e genitori.

Il taglio del nastro è stato seguito da una visita al Palazzetto, guidata dall'architetto Lorenzo Ciculi, tecnico comunale che ha illustrato brevemente i lavori di ristrutturazione e riqualificazione che hanno interessato lo stabile.

I lavori, per un importo di circa 250.000 euro, di cui 142.000 euro derivanti dal bando per l'impiantistica sportiva indetto dalla Regione Umbria al quale il Comune ha partecipato nel 2021, hanno riguardato:
- il rifacimento del manto di copertura, con la sostituzione del vecchio manto deteriorato con un nuovo manto di tipo "tetto rovescio" che garantisce una maggiore stabilità, durata e isolamento termico;
- l'abbattimento delle barriere architettoniche, con l'inserimento di un bagno per disabili e di due parcheggi riservati;
- l'efficientamento energetico, con la sostituzione del generatore di calore, l'adeguamento dell'impianto di ricambio dell'aria e l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione a LED;
- il rifacimento della pavimentazione e dell'imbiancatura degli interni;
- interventi per la risoluzione di ulteriori infiltrazioni, tra cui la risiliconatura di tutti i giunti e la sistemazione e controllo di tutti gli infissi.

"È una grande gioia vedere il nostro Palazzetto restituito allo sport e alla comunità" ha dichiarato a nome dell'Amministrazione Comunale, il sindaco Angelo Larocca. "Purtroppo - ha aggiunto - i tempi si sono allungati rispetto a quelli che avevamo previsto, ma le criticità incontrate sono state molte, fortunatamente risolte.

È stato un intervento importante che speriamo possa far diventare il nostro palazzetto un punto di riferimento per la disciplina sportiva anche in chiave regionale. A tal fine il prossimo obiettivo sarà quello di affidarlo a società/associazioni del territorio per una gestione più funzionale alle esigenze sportive". Con la riapertura del Palazzetto dello Sport, Monteleone d'Orvieto si dota di una nuova struttura sportiva che potrà ospitare attività sportive di vario genere, a beneficio di tutta la comunità.