politica

Nuove applicazioni per far conoscere la toponomastica di vie e piazze cittadine

martedì 19 settembre 2023

Ha per oggetto le nuove applicazioni per far conoscere la toponomastica di vie e piazze cittadine l'interrogazione presentata da Federico Giovannini (Pd) che attende di essere discussa dal Consiglio Comunale. Di seguito, in forma integrale, l'atto:

Premesso che: 

- all’identità collettiva di una città contribuiscono anche i nomi di vie e piazze, spesso oggetto di sostituzioni e oblio; 

- dietro all’apposizione di nomi, date, luoghi geografici, città, si possono individuare “storie parallele” che raccontano di sensibilità passate, climi culturali, egemonie, che meritano di essere restituite alla memoria collettiva; 

- nel caso di Orvieto, spesso questi nomi richiamano la storia secolare della città o gli “eventi epocali” che le generazioni passate hanno ritenuto opportuno conservare nella memoria collettiva; 

si chiede al sidaco

- se intende farsi promotore di un’operazione culturale atta a restituire tale memoria, oggi indicata dai nomi talora obliati di vie e piazze, alla dimensione collettiva attraverso una preliminare e sintetica “enciclopedia” da realizzare, ad esempio, con il concorso di scuole, associazioni, Biblioteca "Fumi", Fondazioni, Organizzazioni culturali, ecc. 

- se intende consentire l’accesso a tali informazioni attraverso le tecnologie digitali: sia organizzando tale materiale in un sito web, sia predisponendo una pubblicazione da offrire gratuitamente in pdf, sia con l’ausilio di un semplice qr code da apporre in corrispondenza delle vie. 

- se intende dare informazioni non solo sulla toponomastica ma anche sulle peculiarità storiche della via o della piazza. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.