Sicurezza stradale. "Il Comune faccia pressione sugli enti preposti"

Nell’ultimo Consiglio Comunale la capogruppo di "Orvieto 19to24", Donatella Belcapo, ha sollevato due question time inerenti la sicurezza di alcune strade, non di competenza comunale, ma su cui "il Comune è doveroso faccia pressione sugli enti preposti". In particolare la Statale Umbro Casentinese, nei pressi della Piscina Comunale e del centro abitato La Svolta, e la Strada Provinciale dell’Aeroporto nel centro abitato di Sferracavallo.
"Strade - ha sottolineato Belcapo - che sono spesso causa di incidenti, la cui velocità di scorrimento dei mezzi mette in serio pericolo l’incolumità dei pedoni e degli stessi automobilisti e, per quello che riguarda La Svolta, manca in alcuni tratti anche un'adeguata illuminazione.
Abbiamo invitato il sindaco ad adoperarsi affinché, in queste vie di grande percorrenza, venga fornita un’adeguata segnaletica sul limite di velocità e sugli incroci. Abbiamo inoltre chiesto di valutare l'installazione di dissuasori e di dossi in prossimità degli attraversamenti pedonali.
Il sindaco Roberta Tardani ha rassicurato sul fatto che si impegnerà in tale senso e che attende risposte dagli enti preposti e il completamento di altri lavori da parte della Provincia. Saremo attenti al rispetto degli impegni assunti per la soluzione di questi problemi e non mancheremo di sollevare questi ed altri temi in Consiglio Comunale se necessario".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.