politica

Progetto di ampliamento della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia al Comune di Allerona

giovedì 29 agosto 2019
Progetto di ampliamento della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia al Comune di Allerona

Con la finalità dell'ampliamento della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia al Comune di Allerona e alle sue bellissime aree forestate di grande valore ambientale si costituisce un Comitato promotore. Il Comitato promotore, che nasce dal basso tra cittadini qualificati e consapevoli, presta a tal fine adesione al Piano di gestione e alla governance della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, e si avvarrà del coordinamento del Soggetto Gestore della Riserva Associazione Monte Peglia per Unesco.

"Siamo molto felici per il diffondersi delle consapevolezze sulla importanza dei principi dell'Unesco, sarà un processo complesso ma affascinante" dichiara il Presidente della Riserva Francesco Paola "e ci proponiamo la diffusione di modelli sostenibili senza delimitazioni territoriali ad Allerona e ad altre zone dell'Umbria e limitrofe. Ai tempi delle sfide sul clima e sul turismo sostenibile e di qualità Allerona è un esempio e la Riserva può divenire con la cooperazione di tutte le istituzioni pubbliche e private un volano di sviluppo per la coesione e la crescita ed invertire la tendenza". 

Il Sindaco di Allerona Sauro Basili evidenzia che "Allerona ha tutti i requisiti per entrare a far parte di una Riserva Mondiale della Biosfera Unesco, è un grande obiettivo per noi e ringrazio molto il Presidente della Riserva Francesco Paola per gli spunti e le analisi che ci ha recato nei confronti presso il Consiglio comunale e successivi, abbiamo già adottato una prima delibera di Giunta di adesione al Progetto e al Piano di gestione e di governance della Riserva". 

A breve saranno pubblicati i nomi e i curricula del Comitato di Allerona, pertanto tutti coloro che sono interessati a far parte del Comitato possono presentare richiesta, entro il 15 settembre 2019, con allegato breve curricula, presso il Comune di Allerona.  

Fonte: Comune di Allerona