politica

"Orvieto 19to24": "Necesario ricorrere al Tar contro la decisione del Consiglio dei Ministri" 

sabato 3 agosto 2019
"Orvieto 19to24": "Necesario ricorrere al Tar contro la decisione del Consiglio dei Ministri" 

"Alla Conferenza dei Capigruppo consiliari riunitasi sabato 3 agosto come gruppo 'Orvieto 19to24' abbiamo proposto e sostenuto l’idea di lavorare alla predisposizione di un atto unitario che i Comuni ricompresi nella zona delle “Aree Interne” possano portare in approvazione nei rispettivi Consigli Comunali, ribadendo la contrarietà del territorio a questo progetto. Abbiamo, inoltre, sostenuto la necessità di presentare un ricorso al Tribunale Amministrativo contro la decisione assunta nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri. 

La speranza è che i sindaci dei Comuni interessati dal progetto non rimangano inascoltati come è accaduto in queste settimane specialmente da quei rappresentati regionali dei partiti di Governo (Lega e Movimento 5 Stelle) che per anni hanno “battuto” il territorio promettendo di ostacolare la realizzazione dell’impianto e poi si sono dileguati nel momento in cui dovevano mantenere le loro promesse. Il loro silenzio nei giorni precedenti alla riunione del Consiglio dei Ministri è una circostanza molto preoccupante, del resto quanto l’inspiegabile assenza del Presidente, facente funzione, della Regione Umbria, (Ricordiamo consigliere regionale del Pd eletto nella provincia di Terni) che invece di presenziare al CdM ha scelto di inviare un assessore che in questi anni non aveva mai affrontato direttamente la questione. 

Queste incongruenze saltano all’occhio e tanto più inducono a ragionare sul valore della coerenza, specialmente quando certe scelte potrebbero riguardare il diritto alla salute e alla sicurezza dei cittadini. Come gruppo 'Orvieto19to24' ribadiamo la fiducia al Sindaco Tardani al fine rappresentare in modo deciso e determinato le ragioni del nostro territorio e rinnoviamo l’appello a tutte le forze politiche regionali di impegnarsi unitariamente perché il ricorso al Tar che potrebbero proporre i sindaci dell’Orvietano e anche quelli del Lago di Bolsena sia sottoscritto e sostenuto da tutti, senza pregiudizi e disinteresse".

Donatella Belcapo 
Capogruppo "Orvieto 19to24"


Questa notizia è correlata a:

Garbini e Dottarelli: "Iniziamo a studiare il ricorso al Tar. Non molliamo un centimetro"