politica

Consolidamento Rupe e strade, finanziati lavori per Trevinano e dintorni

venerdì 2 agosto 2019
Consolidamento Rupe e strade, finanziati lavori per Trevinano e dintorni

Dopo il finanziamento di 500.000 euro per il consolidamento della Rupe di Trevinano, sono in arrivo 319.000 euro per opere di manutenzione delle strade rurali provenienti dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio. "Quello sul consolidamento della rupe - spiega il sindaco di Acquapendente, Angelo Ghinassi - è il più recente di una serie di finanziamenti concessi dai vari governi che si sono succeduti negli ultimi decenni.

Perciò il trionfalismo della Lega, che si attribuisce tra l’altro un merito che è di un ministro non suo, appare come il solito tentativo di propaganda mal riuscito.  L’intervento sulle strade rurali riguarda due tracciati del territorio circostante a Trevinano. Il tratto Nord (Elvella - Casina - Campocane - S. Luca - Il Biondo, fino a Trevinano) ed il tratto Sud (Bisconte - Trasecco - Strada vicinale della Grancia, fino alla strada provinciale). C’è poi un terzo tratto che riguarda la Strada di Tregge, più prossima ad Acquapendente, chiusa da anni per la caduta di un masso, e che sarà ripristinata.

Si prevedono opere di regimentazione delle acque, con ripulitura e formazione di cunette e attraversamenti idraulici, ricostituzione del sottofondo e del fondo stradale superficiale ed installazione in alcuni tratti di guard-rails. A chi si attribuisce meriti che non ha vorremmo ricordare che tutto parte da progetti fatti o commissionati dal Comune. Solo chi ha una progettualità viene finanziato, indipendentemente dal colore politico di chi concede il finanziamento, che di solito decide formalmente sulla base di una procedura fatta in sede tecnica che stabilisce quali sono i progetti meritevoli".