politica

Elezioni in Provincia, criteri e scadenze per presentare le liste dei candidati

martedì 8 gennaio 2019
Elezioni in Provincia, criteri e scadenze per presentare le liste dei candidati

Scadono domenica 13 gennaio dalle 8 alle 20 e lunedì 14 gennaio dalle 8 alle 12 i termini per presentare le liste di candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Lo prevede il decreto del presidente della Provincia che fissa a domenica 3 febbraio la consultazione elettorale. Le liste devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, accertati alla data di domenica 30 dicembre, e devono essere presentate all’ufficio elettorale.

Le operazioni di scrutinio inizieranno alle 8 di lunedì 4 febbraio in Sala Consiliare. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 nel seggio costituito nella sede dell'Amministrazione Provinciale di Terni, in Sala Consiliare. Hanno diritto di voto i sindaci e i consiglieri dei Comuni del territorio provinciale di Terni, in carica alla data fissata per le elezioni provinciali. Possono essere eletti i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data di lunedì 14 gennaio 2019.

L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a 5 e non superiore a 10.  Costituito anche l’ufficio elettorale composto da 6 membri: Maurizio Agrò (responsabile), Catia De Santis, Paolo Onori, Gianluca Fratoni, Michela Del Rossi e Stefano Conti. La sede dell’ufficio è quella del vice segretario generale dell’ente, Agrò. I componenti del seggio elettorale sono: Maurizio Agrò (presidente), Paolo Onori (segretario), Catia De Santis (scrutatore), Gianluca Fratoni (scrutatore), Michela Del Rossi (scrutatore).