politica

Primo giorno di scuola, il saluto speciale dell'Amministrazione ai bambini dell'Agosti

giovedì 13 settembre 2018
Primo giorno di scuola, il saluto speciale dell'Amministrazione ai bambini dell'Agosti

Primo giorno di scuola a Bagnoregio con il saluto ai bambini di elementari, medie e infanzia dell'Istituto Omnicomprensivo "Fratelli Agosti" da parte del sindaco Francesco Bigiotti e dell'assessore alla pubblica istruzione Luca Profili. L'Amministrazione Comunale ha anche preparato una lettera di benvenuto e di buon inizio anno scolastico firmata oltre che dal primo cittadino e dal suo vice anche dalla dirigente scolastica Paola Adami, che sarà consegnata in queste ore a tutti gli studenti bagnoresi.

"Vivi ogni istante - si legge - e vivilo con curiosità. La scuola è il luogo dove puoi fare tante scoperte, tante amicizie. I tuoi insegnanti sono preziosi nella tua vita e li ricorderai sempre. Con affetto, ogni volta che ti tornerà utile un loro insegnamento. Tanto quelli legati alle varie materie che fanno parte del tuo percorso di formazione quanto quelli personali e umani. Per questo rispettali sempre e ringraziali di quello che stanno facendo per te. Appassionati alla storia, perché conoscere quanto accaduto in passato è importante per capire il presente. Sogna studiando la geografia, che ti apre una porta sul mondo e sui popoli. Con la loro grande bellezza fatta di tante diversità, che sono vera ricchezza.

Impegnati nello studio della matematica e delle materie scientifiche, perché la natura è un luogo pieno di magia che sarai in grado di capire in tutte le sue leggi. Godi delle ore di educazione fisica e di quelle passate tra l'arte e la musica. La scuola è per te, per regalarti emozioni e occasioni. Coglile tutte, anche quando le cose potranno sembrarti difficili.

Facciamo il sindaco, l'assessore all'istruzione e il dirigente scolastico. Anche noi, come te, siamo stati a scuola e abbiamo vissuto le esperienze che ora hai davanti. Per questo siamo certi che a scuola troverai insegnanti preparati e pronti ad aiutarti, compagni di avventura a cui rimarrai legato/a per sempre. Guarda ogni giorno con coraggio e serenità al domani. La scuola è per rendere il tuo passo più deciso e leggero. Quindi, zaino in spalla e buon primo giorno di scuola!".