politica

Progetto Futuro per Castel Giorgio: "Qui l'estate fa rima con degrado"

lunedì 16 luglio 2018
Progetto Futuro per Castel Giorgio: "Qui l'estate fa rima con degrado"

"Ascoltando le segnalazioni fatte dai nostri concittadini in questi giorni su l'incuria in cui versa oggi Castel Giorgio, una domanda ci è venuta spontanea, ma se il cardinale Giorgio Della Rovere avesse immaginato lo stato di abbandono dei luoghi che ispirarono la fervida volontà di costruire un castello per la propria residenza estiva sul nostro "contado", Castel Giorgio sarebbe mai sorto?

Vedere la mitica pineta luogo di mille aneddoti e ricordi per tutti i Castelgiorgesi in queste condizioni fa veramente male al cuore.
Chi di noi non ha un ricordo in questo luogo legato alla propria infanzia o adolescenza? La nostra "pineta" rappresenta non solo un parco dove giovani, bambini e famiglie trascorrono momenti di relax dalla calura estiva, ripristinando il dovuto decoro c'è una bella zona barbecue ed area giochi, luogo molto apprezzato per passeggiate con vista sul lago di Bolsena, patrimonio unico per gli amanti della natura.

Già in passato abbiamo denunciato con interrogazioni al sindaco e con comunicati stampa e video, lo stato di degrado in cui versa Castel Giorgio. Una volta che le "cortine fumogene" delle promesse elettorali si sono dissolte come neve al sole, rimane solo la cruda realtà, decoro urbano in totale abbandono.

Avevamo messo in evidenza l'indifferenza con cui viene lasciato il cimitero e la sua manutenzione, è difficile anche solo immaginare lo stato in cui versano bagni pubblici, pineta, centro servizi delle Piane e della Torraccia, campo sportivo!! Ad oggi gli stessi problemi non sono cambiati affatto, anzi!!!

Le segnalazioni si moltiplicano purtroppo, l'alta velocità dei mezzi sulle strade provinciali che circondano il paese è una piaga che non si vuole affrontare e sulla quale abbiamo attenzionato il sindaco Garbini con apposita interrogazione, accompagnata da opportuna raccolta firme spontanea, cosa dire poi del pessimo stato del manto stradale e della pulizia di forme e caditoie???

I cittadini reclamano quanto previsto dalla normativa e cioè che il comune si faccia carico della sua manutenzione all'interno del perimetro urbano, avete visto qualcuno ad occuparsene di recente?

Ci hanno segnalato un vero e proprio "cratere" sulla strada del Poderetto mal segnalato e pericoloso stiamo aspettando che qualcuno si faccia male per intervenire? Cardi di un'altezza da primato Europeo lungo tutto il percorso che porta alla piccola frazione e che sovrastano persino la segnaletica...adesso basta!!!

Non è la prima volta che scriviamo dell'inerzia del sindaco su questi problemi e ci aspettiamo anche i commenti critici dei suoi sostenitori, i quali pur di non ammettere l'evidenza ci accuseranno di far conoscere "troppo" la verità dei fatti.

Ci auguriamo in fine che queste nostre ennesime segnalazioni facciano risvegliare Garbini e compagni dal torpore e dalla sbagliata abitudine di accusare sempre gli altri per le proprie inefficienze. Se li conosciamo bene dopo questo scritto ripuliranno almeno la pineta...inefficienza ed improvvisazione vanno di pari passo!!!".

Progetto Futuro per Castel Giorgio