politica

Nicola Zingaretti confermato alla guida della Regione Lazio

martedì 6 marzo 2018
Nicola Zingaretti confermato alla guida della Regione Lazio

Con lo scrutinio ancora in corso - qui, tutti i dati del Ministero dell'Interno - Nicola Zingaretti è pronto al bis come governatore della Regione Lazio. Parlando al suo comitato elettorale e confermando la sua rielezione ha detto: "E' stato opportuno attendere, sicuramente il dato delle regionali del Lazio è che c'è stata da parte di tutti noi nello stesso giorno una straordinaria e bellissima rimonta nel voto. La differenza tra il voto politico e quello regionale oscilla tra 250 e 300 mila voti".

Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la presidenza del Lazio Nicola Zingaretti (centrosinistra) ha il 34,4%, Roberta Lombardi (M5S) è al 32%, Stefano Parisi (centrodestra) al 27%% e Sergio Pirozzi (lista civica) al 4,7%. Anche i risultati, man mano che lo spoglio è proseguito, hanno poi confermato la vittoria del governatore uscente.

L'affluenza per le elezioni regionali del Lazio alle 23 di domenica 4 marzo si attestava ad oltre il 68% per cento. Alla precedente tornata elettorale nel 2013, quando si votava per due giorni, l'affluenza era stata del 72%. L'affluenza nelle province di Roma e Viterbo si attesta a circa il 74%, seguite da quella di Rieti al 70%, e da quelle di Frosinone al 60% e Latina al 63%.

In Lombardia, invece, il centrodestra si conferma alla guida della Regione dal 1994. Per i prossimi cinque anni, in carica ci sarà Attilio Fontana, l'ex sindaco di Varese, che ha vinto, a scrutinio ancora da terminare - qui, tutti i dati del Ministero dell'Interno - con oltre il 53% dei voti. Il risultato (nettamente superiore rispetto al 42,8% registrato cinque anni fa da Roberto Maroni) conferma il buon momento del centrodestra e in particolare della Lega, che con il 33% sorpassa e doppia i voti di Forza Italia.

Si è fermata intorno al 26%, con il Pd che non arriva al 19%, la corsa del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, renziano della prima ora. Dario Violi, il candidato del Movimento 5 stelle, ha ottenuto il 16%.


Questa notizia è correlata a:

Leonelli (Pd) si dimette: "Per i militanti, l'Umbria blu è un colpo al cuore"