politica

"A 200 anni dalla nascita, il Comune ricorderà Erminia Frezzolini?"

venerdì 2 febbraio 2018
"A 200 anni dalla nascita, il Comune ricorderà Erminia Frezzolini?"

"L'Amministrazione Comunale intende attivare iniziative che possano ricordare l’orvietana Erminia Frezzolini, a duecento anni dalla sua nascita?". A chiederlo con un'interpellanza che attende di essere discussa dal Consiglio Comunale è il capogruppo di "Identità e Territorio" Stefano Olimpieri alla vigilia di una ricorrenza particolare. Martedì 27 marzo, infatti, ricorrerà il duecentenario della nascita della cantante orvietana nata ad Orvieto nel 1818 e divenuta in poco tempo una delle soprano più affermate d’Europa.

Una storia controversa la sua, riscoperta solo di recente con l'intitolazione della Scuola Primaria di Sferracavallo al termine di un lungo lavoro di ricerca. Al momento, a farsi carico di un omaggio in programma al Palazzo Comunale per venerdì 4 maggio è l'Istituto Storico Artistico Orvietano che ha inserito una conferenza musicale che vedrà protagonista Marinella Ramazzotti, Giancarlo Peroni ed Elisa Maria Mannucci nel calendario del ciclo di incontri.

"Secondo quanto riportano le cronache del tempo ed anche quelle dei decenni successivi - osserva Olimpieri - la Frezzolini aveva un’estensione incredibile ed una potenza interpretativa e drammatica ritenute irraggiungibili. E' acclarato che tutti i testi che si occupano di opera, la citano come una delle pietre miliari del melodramma internazionale, tanto che Giuseppe Verdi scrisse per lei ben due opere e la volle presente quando portò Rigoletto dall’altra parte dell’Oceano. Il nostro teatro avrebbe dovuto essere intitolato al lei, ma al tempo venne fatta una scelta diversa che cadde sull’emergente Luigi Mancinelli, forse anche perché il grande soprano era caduta in miseria ed in disgrazia".