politica

Ricercatori e professionisti nel Consiglio Scientifico del CSCO

lunedì 13 novembre 2017
Ricercatori e professionisti nel Consiglio Scientifico del CSCO

Nella mattinata di sabato 11 novembre si è insediato il Consiglio Scientifico della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, l’organo statutario deputato a supportare con funzioni di alta consulenza l’attività dell’ente culturale e formativo. Ne fanno parte dieci componenti nominati dal Consiglio di Amministrazione: Dott. Paolo Binaco, archeologo; Dott. Riccardo Fanò Illic, ricercatore nel settore economico – sociale ed EU project manager; Dott.ssa Elisa Fuschi, assistente sociale, esperta in analisi, ricerca e programmazione delle politiche sociali; Ing. Domenico Lo Conte, ingegnere elettronico; Prof. Giorgio Mancinelli, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, Università del Salento, Lecce; Dott.ssa Elisa Marceddu, psicologa; Dott. Leonardo Paganelli, geologo; Dott.ssa Vanessa Ubaldi, conservatrice e restauratrice di beni culturali; Ing. Alessandro Vergari, ingegnere informatico e delle telecomunicazioni; Arch. Giacomo Zuppanti, architetto.

Con le scelte operate, si è inteso valorizzare risorse professionali espresse dal territorio ed attingere ad energie fresche, dinamiche e disposte a lavorare in team tra loro e con lo staff del Centro Studi all’elaborazione di progetti. Si tratta, infatti, di giovani ricercatori e professionisti, impegnati nei rispettivi ambiti scientifici e lavorativi, esperti nel complesso lavoro della progettazione su bandi europei, nazionali e regionali, chiamati dal Consiglio di Amministrazione – che ne ha attentamente valutato i profili ed i curricula – ad apportare un valore aggiunto in termini di idee e di competenze progettuali nei settori nei quali si articola l’attività scientifica e formativa del Centro Studi “Città di Orvieto”.


A tale proposito sono stati individuati cinque dipartimenti, intesi come aree culturali omogenee: “Cultura della comunicazione”, cultura digitale e dell’innovazione tecnologica, scienze della comunicazione, comunicazione linguistica, visiva, musicale; “Cultura della città e del territorio”, scienze architettoniche, urbanistiche, pianificazione territoriale, paesaggio, design, archeologia, storia, conservazione e valorizzazione del Cultural Heritage; “Cultura della salute”, promozione della salute, One Health e Global Health, sicurezza alimentare, ambiente bio-psico-sociale; “Cultura del diritto e dell’economia”, diritto comparato, diritto dell’Unione Europea, aspetti giuridici ed economici dello Sviluppo Locale, marketing territoriale, cooperazione e terzo settore, project management, analisi e ricerche economiche e sociali; “Relazioni internazionali”, rapporti di cooperazione con le università straniere. Il Consiglio Scientifico appena insediato si è già messo al lavoro con l’obiettivo di produrre e sottoporre al CdA, già entro la fine dell’anno, un primo programma di attività.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 aprile

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni