politica

Nuova segnaletica turistica pedonale nel centro storico, installate le mappe

martedì 23 maggio 2017
Nuova segnaletica turistica pedonale nel centro storico, installate le mappe

E' stata completata martedì 23 maggio l’installazione delle nuove mappe della segnaletica pedonale turistica della città. Si tratta del primo stralcio del programma generale per la “Progettazione e realizzazione di un sistema segnaletico di orientamento turistico-pedonale per il centro storico di Orvieto – Progetto avanzato” recentemente approvato dalla Giunta.

Il programma generale prevede, infatti, un sistema di segnaletica turistica integrato, finalizzato ad accompagnare i visitatori della città alla scoperta dei monumenti e degli scorci più caratteristici del centro storico attraverso una serie di percorsi pedonali in base a tre diverse tipologie di intervento: plance planimetriche generali, plance planimetriche di percorso e informative e plance di orientamento.

I contenuti informativi, la grafica da utilizzare e la collocazione delle plance planimetriche generali, rispondono alle esigenze di informazione turistica, promozione del brand territoriale e valorizzazione dell’immagine della città. In particolare, l’installazione delle plance planimetriche generali, appena completata, costituisce la prima fase del progetto cui seguirà l’installazione delle plance di orientamento relative ai percorsi, cui gli uffici comunali stanno apportando gli ultimi correttivi.

“La progettazione della segnaletica pedonale turistica – spiega l’Assessore alla Mobilità e Turismo, Andrea Vincenti - ha richiesto un lavoro più lungo del previsto, per permettere il coordinamento fra gli uffici preposti e tutte le istituzioni e i soggetti a vario titolo coinvolti, ed in particolare per consentire a questi ultimi di apportare contributi, selezionare e condividere informazioni e soluzioni adottate.

Questo lungo arco di tempo e l’approfondimento della ricerca sono stati funzionali ad ottenere – ci auguriamo - le migliori qualità e completezza delle informazioni da rendere ai turisti, nonché la minimizzazione dell’impatto visivo che questi supporti comunque determinano.
Ora l’impegno è di riuscire a concludere la progettazione definitiva delle plance di percorso così da completare il lavoro nel più breve tempo possibile”.

Fonte: Comune di Orvieto

Commenta su Facebook