politica

"Imbrattano muri pubblici ma non si accorgono dei tagli al sociale"

giovedì 27 aprile 2017
"Imbrattano muri pubblici ma non si accorgono dei tagli al sociale"

"Ma della pesantissima sforbiciata ai fondi per i servizi sociali non ne parla nessuno? E’ più facile fare i murales. In un silenzio assordante, il bilancio del Comune di Orvieto nell’anno 2017 è stato approvato dalla maggioranza di sinistra con tagli per il comparto dei Servizi Sociali per centinaia e centinaia di migliaia di euro. Nella stragrande maggioranza questi tagli provengono da scelte politiche fatte dal PD e da tutta la maggioranza di centro sinistra che governa la Regione: ci saranno restrizioni pesantissime che andranno a colpire la parte più debole della nostra cittadinanza e che riguarderanno la disabilità, i soggetti a rischio esclusione sociale, il supporto alle realtà emarginate, le politiche giovanili e tutti gli interventi aventi la finalità di attutire i disagi e le povertà.

Siamo di fronte ad un ossimoro senza precedenti: mentre a parole la sinistra locale difende lo stato sociale, si batte per l’uguaglianza e per combattere le povertà, nei fatti concreti e negli atti istituzionali la stessa sinistra locale subisce passivamente tutti i tagli draconiani fatti dalla “compagna” Marini, votando senza batter ciglio i bilanci comunali presentati dalla Giunta Germani ed aventi ad oggetto una pesantissima riduzione dei fondi per l’intero comparto dei Servizi Sociali. E’ un fatto di una gravità assoluta che né il Sindaco, né l’Assessore ai Servizi Sociali, né tantomeno i Consiglieri di maggioranza abbiano minimamente sollevato e denunciato, avallando tutti questi tagli che andranno ad aggravare la già pesantissima situazione delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, nonché di quelle che ci scivoleranno presto.

Orvieto, a prescindere chi l’abbia governata, ha sempre avuto una grande sensibilità nella gestione dei Servizi Sociali: con questa Amministrazione, al contrario, anche il livello dei Servizi Sociali verrà pesantemente abbassato, a dimostrazione di quanto la stessa Amministrazione Germani sia supina al volere dei “capi perugini” e non abbia le capacità e l’autorevolezza di instaurare un “conflitto” politico con la Regione. Ed intanto, mentre la Giunta Germani subisce pesantissimi tagli ai fondi per i Servizi Sociali, tutti coloro che vivono nel disagio sociale possono rifarsi gli occhi con i murales fatti su spazi pubblici da qualche figlio di papà che gioca a fare l’indiano metropolitano a Osarella".

Stefano Olimpieri
(Capo Gruppo "Identità e Territorio")