politica

Forza Italia: "Acquapendente invasa dai topi, c'è troppa immondizia in giro"

mercoledì 19 ottobre 2016
Forza Italia: "Acquapendente invasa dai topi, c'è troppa immondizia in giro"

"Da alcune settimane la città di Acquapendente è invasa da topi e come al solito la cittadinanza si è rivolta a Forza Italia per denunciare questa ennesima condizione di degrado.
Situazione. Il centro storico e le periferie urbanizzate sono gremite da una moltitudine di topi del genere “Rattus”. Da tempo l’Amministrazione Comunale ha predisposto solo in alcune zone del centro storico un programma di derattizzazione del tutto inefficace. Le periferie invece sono state abbandonate a se stesse cosicché i roditori, senza il minimo contenimento, pullulano indisturbati nei giardini e nei garage.

Analisi. Presumiamo che il sistema di derattizzazione usato sia del tipo con esca intrappolata. È un sistema poco efficace se effettuato con parsimonia perché ha il punto debole nel blocco dell’esca avvelenata all’interno della scatola e quindi l’animale non può portarselo nella tana per distribuirlo al resto della covata. Questa caratteristica è un principio di sicurezza perché se l’esca fosse libera il topo potrebbe perderla per strada con il rischio che essa venga in contatto con altri animali o persone.

Soluzione. Primo: Copertura a tappeto, con moltiplicazione delle trappole nel centro storico e nelle periferie con il sistema già adottato dell’esca bloccata, che va controllata e rimboccata periodicamente, poiché, come spiegato nel punto precedente, tale sistema funziona solo se usato massicciamente e per lunghi periodi. Secondo: Eliminare alla radice la causa dell’invasione, ossia affrontare una volta per tutte il problema della raccolta dell’immondizia. La città è stracolma di rifiuti a qualsiasi ora del giorno e della notte, ecco perché è piena di topi.

Conclusione. L’Amministrazione deve mettersi in testa che una città che voglia essere presentabile ai turisti non può essere sempre piena di rifiuti e di topi. I cittadini chiedono a gran voce la raccolta differenziata notturna, in questo modo l’immondizia starebbe fuori per poche ore e per il resto del giorno la città rimarrebbe pulita e decorosa. La raccolta notturna è troppo costosa? Evidentemente gli utili di decenni di raccolta differenziata sono stati “male utilizzati”.

Terminiamo ricordando che Forza Italia è l’unico partito e l’unica forza di opposizione che dà voce ai problemi dei cittadini di qualsiasi provenienza e credo politico, dicendo le cose come stanno, soprattutto analizzando i problemi e proponendo soluzioni efficaci. Se l’Amministrazione Comunale continua la propria strada senza ascoltare i suggerimenti della popolazione saranno sempre i cittadini a giudicare".

Fonte: Forza Italia Acquapendente e frazioni
Club Associati Forza Italia Acquapendente