politica

Via alla riqualificazione di Piazza della Pace. La giunta approva il progetto definitivo

mercoledì 22 giugno 2016
Via alla riqualificazione di Piazza della Pace. La giunta approva il progetto definitivo

La Giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione delle strutture in Piazza della Pace ad Orvieto Scalo: pensilina e locali, che prevede una spesa complessiva di 184.000 euro prevista nel Bilancio pluriennale 2016/2018.

La spesa verrà finanziata per 19.304,37 euro con fondi del Bilancio comunale e per il restante importo di 164.695,63 euro - previa richiesta dell’autorizzazione al loro diverso utilizzo alla Cassa Depositi e Prestiti SpA - mediante la destinazione delle disponibilità residue sul prestito concesso nel 2009 per il finanziamento dell’acquisizione delle aree del parcheggio di Via Roma e delle aree a verde all’interno del P.U.C. di Orvieto Scalo, allora di proprietà dell’Agenzia del Demanio di Perugia, poi acquisite a titolo non oneroso attraverso l’istituto del “federalismo demaniale” (l’Amministrazione ha già autorizzato l’utilizzo dei residui fondi del suddetto mutuo per interventi sul patrimonio comunale).

“L’intervento, per il quale non è necessaria l’acquisizione di aree di proprietà privata – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino - è inserito nella programmazione delle opere pubbliche (Elenco 2016). Il progetto è conforme allo strumento urbanistico vigente e prevede lavori di restyling delle pensiline esterne, lavori nei Locali ex uffici ATC da adibire a punto ristoro/accoglienza e la realizzazione dell’impiantistica e videosorveglianza”.

“Questo intervento tende alla riqualificazione urbana di una parte di Orvieto Scalo ma, come obiettivo, ha anche quello di rendere Piazza della Pace un punto nevralgico di raccordo per il turismo vista la sua collocazione prossima alla stazione ferroviaria e alla funicolare. Inoltre, attraverso la videosorveglianza la zona verrà resa più sicura alla vivibilità quotidiana. I lavori inizieranno nell’anno corrente non appena disporremo dell’autorizzazione all’utilizzo a tale finalità del mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti”.

Fonte: Comune di Orvieto