politica

Luciani (IeT): "Che fine hanno fatto le promesse sui Consigli di Zona?"

sabato 18 giugno 2016
Luciani (IeT): "Che fine hanno fatto le promesse sui Consigli di Zona?"

"I consigli di zona si sono rivelati strumenti insufficienti, che in verità non hanno ricevuto l’attenzione adeguata per esercitare le funzioni che lo statuto gli aveva assegnato".

Così il consigliere Gianluca Luciani, del gruppo "Identità e Territorio", durante il consiglio comunale tenutosi venerdì 20 maggio, ha denunciato la mancanza di un "confronto costruttivo che avrebbe dovuto legare i consigli di zona al presidente del consiglio comunale, ai consiglieri comunali, al sindaco e agli assessori per creare un rapporto di collaborazione al fine di risolvere le problematiche delle singole realtà".

"L'allora consigliere Giuseppe Germani - ha ricordato - aveva promesso che se fosse divenuto sindaco avrebbe rivitalizzato i consigli di zona ponendoli nelle condizioni di funzionare al meglio. L'attuale presidente del consiglio comunale Angelo Pettinacci, un anno e mezzo fa aveva annunciato che il capitolo dei consigli di zona era work in progress. Poi, il nulla. Anzi, la mancata promessa di arrivare alle nuove elezioni entro il primo semestre dell’anno, risalente al 2015".

"Il calo di ruolo - è stata la risposta di Pettinacci - è legato, forse, alla mancanza della partecipazione diretta dei presidenti dei consigli di zona alla vita del Comune, e la mancata risposta a richieste pervenute. Prepariamo intanto la struttura di come vogliamo immaginarli, poi vediamo di reperire i fondi che per il 2016 ancora non ci sono".