politica

Pd dalla parte dei cittadini: "Castel Giorgio ha bisogno di unità e sostanza"

domenica 17 gennaio 2016
di Circolo Pd Castel Giorgio
Pd dalla parte dei cittadini: "Castel Giorgio ha bisogno di unità e sostanza"

Dividere la comunità indebolisce il paese e premia l’interesse di pochi. Di questo ne siamo convinti sostenitori e crediamo che il primo compito di un amministratore sia proprio quello di superare le ideologie e mettersi a disposizione di tutti i cittadini, senza generare divisioni e alzare barricate evitando, soprattuto, la presunzione di guardare il paese dall’alto. Castel Giorgio non merita questo atteggiamento da parte di chi lo amministra; non merita che alla trasparenza e alla chiarezza venga anteposta la propaganda; non merita che l’unico approccio dell’amministrazione verso il paese sia quello di dividerlo generando malfiducia.

Siamo convinti che il Sindaco, oltre ad essere garante dell’armonia di una comunità debba anche sapersi assumere le proprie responsabilità, senza tentare di scaricare su altri le proprie inerzie, le proprie debolezze, il proprio isolamento politico e le proprie difficoltà nel portare a termine gli impegni che si è assunto verso i cittadini.

Contrastare la realizzazione dell’impianto geotermico non vuol dire: appuntarsi delle medaglie sul proprio petto, ma riuscire veramente a bloccare il progetto. Un obiettivo che senza l’unità dei cittadini e delle forze sociali - non solo di Castel Giorgio - è difficile da raggiungere. Per questo motivo vogliamo ringraziare tutti i comitati e quanti negli ultimi tre anni hanno tenuto alta l'attenzione sul problema “geotermia”, in un momento dove l’amministrazione locale pensava prevalentemente a far funzionare la “sirena” dell’orologio comunale.

Chi tenta di far diventare la battaglia di tutti la “sua” battaglia, purtroppo non si rende conto che è il primo “amico” della geotermia che stiamo combattendo. Non sta certo a noi difendere l'operato dei vecchi amministratori visto che abbiamo pagato a caro prezzo il cambio generazionale all'interno del nostro partito, solo per onestà intellettuale invitiamo i cittadini a consultare la delibera di giunta del 14 febbraio 2013 (che pubblicheremo sui nostri profili social) per rendersi conto che il sindaco Garbini vuole farci vedere lucciole per lanterne.

Purtroppo, il nostro primo cittadino e qualche suo sostenitore, diffondendo il seme delle divisioni non comprende che ogni giorno che passa non fa altro che indebolire il paese. La nostra speranza è quella che la centrale geotermica non venga costruita: un impegno chiaro, conosciuto e perseguito anche con il dialogo e la condivisione, nonostante qualcuno tenti di fare altro. Nonostante l’amministrazione comunale non vuole assumersi la responsabilità politica di modificare quegli atti urbanistici che possono dare un segnale indelebile alla vicenda geotermia. A quale scopo?

Qualsiasi sia il destino di questa amministrazione - e le decisioni che assumeranno le altre minoranze - non potranno mai cancellarsi le lacune e le scelte politiche che, in un modo o nell’altro, non hanno portato benefici evidenti a Castel Giorgio e ai Castelgiorgesi. Guardare al futuro del paese - come ha dichiarato di fare il sindaco - significa essere consapevoli che l’unico obiettivo da perseguire sia quello dell’unità, quello di amministrare il Comune nella solidità politica e programmatica.

Crediamo nella democrazia, nel dialogo costruttivo e nel confronto, rifiutando i personalismi, gli accordi al ribasso, le larghe intese e le divisioni. Su questo percorso ci siamo impegnati e ci impegneremo per il bene di Castel Giorgio, per ascoltare le istanze di ogni singolo cittadino, per sostenere le battaglie comuni e per dare al paese una speranza vera di cambiamento inclusivo senza lasciare indietro nessuno. Con l’esclusione si compromette lo sviluppo, con la condivisione si accorciano le distanze e si costruisce la crescita.

 

Circolo Partito Democratico di Castel Giorgio