politica

Pd: "Orvieto non può tollerare l'offesa e qualsiasi forma di discriminazione"

sabato 9 gennaio 2016
Pd: "Orvieto non può tollerare l'offesa e qualsiasi forma di discriminazione"

"Un'ignobile offesa alle donne e al rispetto del prossimo - affermano dal Partito Democratico di Orvieto - che va condannata e stigmatizzata, rifiutando con altrettanta indignazione i tentativi di far passare le parole del consigliere comunale Stefano Olimpieri come satira, o peggio ancora utilizzandole come termine di paragone per articolare insensate battaglie politiche. Credevamo, sinceramente, di averne lette e ascoltate tante in questi anni di frasi e allusioni che avevano il solo scopo di offendere e denigrare il prossimo. Un metodo conosciuto e utilizzato da "certa destra" che, oltre a non comprendere che da "quel" ventennio si è usciti da un pezzo, continua a rifiutare ogni forma di rispetto delle più basilari regole della moralità civile.

Le violenze e i furti subiti da decine di ragazze la notte di Capodanno a Colonia è una pagina di profonda tristezza per tutta l'Europa che ancora, purtroppo, pone in primo piano la vergognosa e vile meschinità della discriminazione nei confronti delle donne. Esternare battute o giocare con le diversità politiche nel commentare questi fatti dimostra come "certa politica" è lontana dalla civiltà in cui vive e allo stesso tempo non si rende conto - o fa finta di non rendersi conto - che parole come quelle del consigliere Olimpieri non fanno altro che mantenere vive queste assurde discriminazioni.

L'intervento dei Giovani Democratici, che con attenzione analizzano le sfumature di questa vicenda, dimostrano come esistono giovani generazioni politiche completamente diverse e lontane da certi metodi politici e sulle quali investire per il futuro della nostra comunità. Leggere le parole del Consigliere Olimpieri evidenzia quanto, in alcuni casi, sia palese l'inadeguatezza del suo ruolo che di fatto gli elettori orvietani non gli avevano attribuito direttamente con il voto. Nessun cittadino, soprattuto quando ricopre ruoli di rappresentanza amministrativa, può permettersi tali esternazioni e per questo motivo che oltre alle scuse, Olimpieri dovrebbe farsi un esame di coscienza sulla sua permanenza in consiglio comunale".

 


Questa notizia è correlata a:

Scoppia il caso Olimpieri per un post su Lilli Gruber, i GD chiedono le dimissioni