politica

Giunte e compensi, Sacripanti (FdI) rincara la dose

venerdì 20 novembre 2015
Giunte e compensi, Sacripanti (FdI) rincara la dose

Dopo aver letto le precisazioni fornite dall'assessore al bilancio Massimo Gnagnarini in merito ai costi della giunta comunale, il capogruppo di FdI-An Andrea Sacripanti sente il dovere di precisare ulteriormente alcuni aspetti.

"Conosco perfettamente - dice - l’articolo 79 del D.Lgs 267/2000 e i principi ispiratori che lo informano. In buona sostanza, trovo sacrosanto che vengano concessi permessi retribuiti a Consiglieri e membri della Giunta, dipendenti pubblici o privati che siano, per la partecipazioni a Consigli, Commissioni e alle adunanze degli organi di cui fanno parte - leggasi sedute di Giunta comunale - così come trovo altrettanto opportuno che vengano concesse 24 h ore mensili di permesso retribuito per lo svolgimento delle attività connesse alla carica istituzionale ricoperta.

In mancanza di tali prerogative, infatti, sarebbe impossibile, per la maggior parte di noi eletti, svolgere il mandato conferitoci dai Cittadini che implica, se vissuto con senso di responsabilità, spirito di servizio e passione, un’attività particolarmente impegnativa che non si esaurisce soltanto nella vetrina offertaci dalle sedute del Consiglio, ma che comporta studio, redazione di atti, come interrogazioni, interpellanze, mozioni, e incontri con i Cittadini che, giustamente, ci segnalano i loro problemi".

"Io stesso - aggiunge - per cercare di svolgere al meglio il mio mandato elettorale, utilizzo in qualità di capogruppo le 24 ore di permesso retribuito di cui all’art. 79, comma 4, del citato decreto, oltre ai permessi legati alla effettiva durata di Consigli e Commissioni, in media 3 al mese, così come legittimamente ed opportunamente fanno gli altri miei colleghi, dipendenti pubblici o privati che siano. Tengo a precisare che, come avviene per i Consigli e le Commissioni consiliari, anche i permessi legati alle riunioni di Giunta, vengono concessi in base all’effettiva durata delle sedute.

Ora, dagli atti che ho richiesto in Comune, emerge un fatto che mi è sembrato alquanto anomalo e di cui ho chiesto spiegazione in Consiglio comunale, senza ricevere alcuna risposta nel merito. Non riesco a comprendere, infatti, come mai nel nostro Comune le Giunte si svolgano ben 2 volte a settimana per una durata media, almeno nella maggior parte dei casi, di 8 ore ciascuna, mentre in molti altri Comuni ben più grandi, e ritengo più complessi, del nostro, la Giunta si riunisca soltanto una volta a settimana e per poche ore.

Si prenda, ad esempio, il caso di Perugia dove la Giunta si riunisce, salvo casi eccezionali ed urgenti, soltanto per tre ore a settimana. Insomma 16 ore nel caso di Orvieto contro 3 ore nel caso di Perugia. Come fa a non suonare strana questa circostanza? Ciò appare ancor più incomprensibile se si considerano l’esiguità degli atti prodotti da questo surplus di lavoro. Come è possibile notare visionando costantemente l’albo pretorio on-line del Comune di Orvieto, la maggior parte delle delibere di Giunta riguardano, infatti, la concessione di patrocini o l’adozione di atti tecnici che, di certo, non vengono redatti nell’ambito delle riunioni in questione, ma preventivamente dal personale addetto".

"Ho chiesto spiegazioni - aggiunge - perché mi sento nel pieno diritto e dovere di farlo, come cittadino e come consigliere comunale, anche perché, come fatto notare anche dall’Assessore Gnagnarini, tutto ciò ha un costo, e non certo di poco conto. Voglio sapere, e non per perseguire altri fini se non quelli della piena trasparenza, se siamo in presenza di un utilizzo corretto delle prerogative citate, oppure siamo di fronte ad un uso anomalo, distorto ed arbitrario delle stesse.

Così come pretendo di sapere cosa fanno i nostri Amministratori nelle 16 ore settimanali in cui si riuniscono e che giustificano, presso i propri datori di lavoro, come “partecipazione alle riunioni di Giunta comunale”. Mi sarà consentito o no, visto che queste assenze dal lavoro rappresentano, in termini di rimborsi ai rispettivi datori di lavoro, una buona fetta dei famosi 97 mila euro? Se è vero, e non ho motivo di dubitarlo, che queste 16 ore vengono tutte utilizzate per l’effettivo svolgimento delle sedute di Giunta, il che vorrebbe dire che i nostri Amministratori stiano in riunioni ininterrotte per ben 2 giorni a settimana e per ben 8 ore consecutive ciascuno, perché non rispondere alle domande poste?".

"Non si può liquidare la questione - conclude - con giustificazioni generiche in dialetto politichese, anche perché se è vero che la Giunta ha tutto il diritto di dotarsi di un proprio metodo di lavoro, è pur sempre vero che questa autonomia organizzativa e funzionale debba muoversi all’interno dei limiti e nella piena osservanza delle leggi in materia. Per certificarne l’effettiva durata, le Commissioni consiliari, alle quali partecipa anche il sottoscritto, vengono registrate e verbalizzate. I Consiglieri, dunque, non possono protrarre la durata delle sedute una volta che siano esauriti gli argomenti da trattare. Perché non si fa altrettanto con le riunioni di Giunta? Nella mia richiesta di accesso agli atti, ho espressamente richiesto i verbali delle riunioni. Perché ancora non mi sono stati forniti?

Credo che questi interrogativi meritino una risposta! E ciò a prescindere dagli altri permessi previsti dalla legge, dei quali, come detto, anch’io fruisco, e dalle indennità corrisposte agli Amministratori che rimangono invariate indipendentemente dal numero e dalla durata delle riunioni. Possiamo, per una volta, non confondere le questioni? Infine, a scanso di equivoci, vorrei far presente che sono perfettamente cosciente del fatto che anche il sottoscritto, quando si assenta dal lavoro per svolgere la propria attività istituzionale, nonostante il Comune nulla debba al mio datore di lavoro, rappresenti comunque un costo in termini di produttività per la mia Amministrazione e quindi per i Cittadini che con le loro tasse mantengono l’apparato pubblico, di cui il mio datore di lavoro fa parte.

E’ anche per questi motivi che, nel pieno rispetto delle leggi esistenti, cerco di svolgere al meglio il mio ruolo di Consigliere comunale, cosa che, per i motivi esposti in precedenza, mi sarebbe impossibile senza l’utilizzo dei permessi, consapevole che saranno gli stessi Cittadini a giudicarmi quando sarà il momento".

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 giugno

Tavolo dell'Ambiente-Osservatorio Le Crete: "Sui rifiuti dal Viterbese, incongruenze tecniche"

Tu chiamale, se vuoi, emozioni

"Teverina Buskers". Il festival degli artisti di strada si fa internazionale

Orvieto Musica celebra il decimo anniversario di TrumpetFest

Mario Dinarelli presenta il libro "Itinerari sospesi sui paesaggi della Tuscia"

Tre giorni di eventi a Vitorchiano per la decima Notte Rosa

"Sere FAI d'Estate", visite, danza e letture musicate al Bosco di San Francesco

Umbria, destinazione romantica. Un nuovo progetto per promuovere il wedding

"Parrano Medievale". Convegno storico in castello, cena e rievocazione degli antichi mestieri

Il seminario su Ippolito Scalza e l'istanza di riforma chiude il corso di "Pietre Vive"

Manutenzione straordinaria della pavimentazione in notturna, senso unico alternato sulla SR 71 Umbro Casentinese

Disciplina della circolazione e sosta in Piazza Monaldeschi per lo svolgimento del concerto

In Piazza Cahen scatta il divieto di sosta

Vietato l'uso improprio dell'acqua potabile, c'è l'ordinanza del sindaco

Al Teatro Boni, in scena "Sensi. Sotto viviamo, invece di sopravvivere"

Nuovo incarico nella Polizia di Stato per il Vice Questore Vicario Luciano Soricelli

Workshop su "Made in italy 4.0. La cultura dell'autentico prodotto italiano"

Sì all'accordo di programma per l'allestimento della Ciclovia del fiume Nera e percorso ciclabile della Via di Francesco

Politica e partiti contro la fusione CrO in BpB. Presto un documento in Consiglio

Attività sanitarie e sociosanitarie, approvato il nuovo regolamento regionale

Allo Stadio "Luigi Muzi" di Orvieto l'Arsenal Camp Centro-Sud Italia

BusItalia introduce nuove corse che potenziano il servizio di trasporto urbano ed extraurbano

"Occhi su Saturno". Omaggio al Signore degli Anelli all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno

Comuni ricicloni dell'Umbria, Porano è al quarto posto

Afa e silenzi

Il vescovo Tuzia ad Assisi, alla consacrazione della Provincia al Cuore Immacolato di Maria

“Piano liberi tutti”, la musica a portata di mano

"Occhi su Saturno" alla Fortezza Albornoz. "Stelle, lucciole e lanterne" all'Oasi di Alviano

Penultimo appuntamento per "Risate&Risotti", prima della summer edition

"Scacciapensieri senza frontiere". A Soriano nel Cimino, le allieve di Arianna Pepe

Orvietana in costruzione, c'è Serafini, quasi De Francesco

Azzurra, Tringali coordinatore del settore giovanile e assistente allenatore in prima squadra

Malore al volante, tir carico di Nutella si ribalta lungo l'Autostrada del Sole

Referendum costituzionale, nasce il Coordinamento dei comitati per il no - Umbria

Rinnovato il direttivo dell'Isao. Confermato presidente Alberto Satolli

Esoneri, nuovi arrivi e colpi a sorpresa: il "calciomercato" della TeMa

Silurato il direttore, terremoto al Mancinelli

Il Cda TeMa chiarisce: "Paolini si è dimesso a settembre"

Georadar a "Le Crete". Fiorini: "Basta rinvii, i cittadini di Orvieto vogliono risposte"

A fine luglio torna il Premio "Passione e Competenza sul Lavoro il Monaco Graziano"

Dal Salento al Parco Urbano del Paglia, Crifiu in concerto al Ciconia Summer Festival

Via alla riqualificazione di Piazza della Pace. La giunta approva il progetto definitivo

Rinnovato il direttivo della Filarmonica "Mancinelli". Già al lavoro sui progetti futuri

"Chi garantisce i risparmi degli orvietani? Tavola rotonda sulla vicenda dei titoli BpB"

Tari, Gnagnarini smorza la polemica: "Gli importi da pagare sono inferiori"

Una squadra di volontari si mette al servizio di Guardea

"Il referendum popolare sui rifiuti non è di esclusiva competenza del Comune"

AN scettica rispetto all'invito inoltrato al Presidente del Senato Marini: 'Invece di preoccuparsi del bilancio si fantastica della legge speciale'

Ancora successi pere la compagnia poranese 'La Batreccola': migliore compagnia e migliore attore non protagonista alla 'Prima rassegna del Teatro dialettale' di Montefiascone

Operazione trasparenza: la 'Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi' si presenta. Tutti insieme nell'appassionante viaggio

Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia antica. Pubblicato il bando di ammissione al Corso 'ETRUSCHI – MUSEI – ETRUSCOLOGIA. LA MUSEALIZZAZIONE DELLA CIVILTA’ ETRUSCA'. Entro il 31 luglio le iscrizioni

Imminente il completamento dell'area produttiva di Colonnetta di Fabro. Galanello: 'importante occasione per un nuovo sviluppo economico-occupazionale dell’Alto Orvietano

L'ANPI provinciale di Terni si unisce alla vigilanza democratica del Centrosinistra

San Giovanni al 'San Giovanni': Notte dell'Amicizia a Palazzo del Gusto tra il 23 e il 24 giugno

Pressione fiscale fuori controllo: il consigliere provinciale Montegiove paventa ripercussioni negative sulle piccole aziende

34° Motoraduno Nazionale dei Vigili del Fuoco sulla Rupe. Sfilano domenica mattina le 180 moto dei partecipanti

Discorso d’impegno del sindaco Stefano Mocio: dissipata con chiarezza ogni nube sul futuro del Centro Studi. L’assessore Peltonen nuova Presidente della Fondazione

Encomio al Tenente Renato Nava e ai suoi collaboratori Gentili e Bellacima per la brillante operazione Pongelli

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni