Claudio Dal Savio nuovo coordinatore dell'Ufficio di Pace di Orvieto

E' l'avvocato Claudio Dal Savio, il nuovo coordinatore dell'Ufficio di Pace di Orvieto nominato con decreto del CSM 99/2015 e DM Giustizia 26 ottobre 2015, a cui è seguito, martedì 10 novembre, l’atto di immissione in possesso del Presidente del Tribunale di Terni.
Sono oltre vent’anni che l’Ufficio del Giudice di Pace, operativo dal 2 maggio 1995, è presente a Orvieto e, dopo il recente trasferimento, è attualmente collocato nell’ala moderna del Palazzo del Tribunale, con accesso dalla retrostante Via di Ripa Corsica. Dopo la chiusura del Tribunale nel settembre 2013, l’Ufficio costituisce il presidio, reale e operativo, dell’amministrazione della Giustizia nel comprensorio orvietano e fornisce efficacemente e in tempi brevi un primario servizio di prossimità.
La competenza esclusiva dell’Ufficio del Giudice di Pace si estende genericamente ai contenziosi in materia civile con valore fino a 5.000 euro e in materia di sinistri stradali fino a 20.000 euro; ai ricorsi contro le sanzioni amministrative (Codice della Strada e Ordinanze e Ingiunzioni gerarchiche). In materia penale, infine, a reati specificamente individuati dal legislatore.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.