politica

Torna a riunirsi il consiglio comunale. Due interpellanze di Porano Bene Comune

martedì 28 aprile 2015
Torna a riunirsi il consiglio comunale. Due interpellanze di Porano Bene Comune

E' convocata in sessione ordinaria per mercoledì 29 aprile alle ore 21 presso la sala delle Adunanze una nuova seduta del consiglio comunale di Porano. All'ordine del giorno dei lavori sono iscritti:

1. Esame ed Approvazione del Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario 2014;

2. Interpellanza a firma del Cons. Luigi Rotella del 07.04.2015 in merito alla proposta di adozione del Regolamento di Polizia Municipale;

3. Interpellanza a firma del Cons. Luigi Rotella del 16.04.2015 in merito alla proposta di dotazione di servizi igienici presso l’area denominata “Boschetto”.

"Com'è evidente - afferma il consigliere comunale Luigi Rotella (Porano Bene Comune) - ancora ua volta, la Giunta non ha nulla da proporre, se non atti dovuti e ordinaria amministrazione. Causa impegni di lavoro all'estero, non potrò partecipare alla riunione del Consiglio Comunale".

Di seguito il testo delle due interpellanze.

INTERPELLANZA Al Sindaco del Comune di Porano

In qualità di Consigliere Comunale di Porano Bene Comune, il sottoscritto Luigi Rotella,

Premesso che:

- L'articolo 4 della legge 7 marzo 1986, n. 65 indica ai comuni di dotarsi del "Regolamento comunale del servizio di Polizia Municipale";

- L'articolo 9 della legge regionale 25 gennaio 2005, n. 1 - in materia di polizia loicale - allo scopo di fissare i criteri per stabilire l'organizzazione e la dotazione organica richiede agli enti locali di adottare un proprio regolamento.

Considerato che

- lo spirito della normativa nazionale e regionale, in coerenza con l'art.117 della Costituzione, tende ad "assicurare una gestione coordinata ed omogenea delle funzioni e dei compiti della polizia locale, anche al fine di un adeguato controllo del territorio e di tutela del diritto alla sicurezza dei cittadini".

Interpella il sindaco per sapere se la Giunta Comunale condivide la proposta di dotare il Comune di Porano di un proprio regolamento del servizio di polizia municipale allo scopo di stabilire, nel rispetto delle norme vigenti, sia l'organizzazione sia il relativo ordinamento.

Tale proposta è suffragata dalla volontà del legislatore di non considerare la polizia locale, comunque organizzata, struttura intermedia "in un settore amministrativo o tecnico più ampio, né essere poste alle dipendenze di un dirigente di settore, di area o di unità operativa diversa". Esattamente il contrario di ciò che avviene a Porano, dove la polizia municipale è assoggettata esclusivamente alle decisioni politiche dell'amministratore, peraltro in assenza di un regolamento che ne stabilisca "diversa disposizione".

 

INTERPELLANZA Al Sindaco del Comune di Porano
In qualità di Consigliere Comunale di Porano Bene Comune, il sottoscritto Luigi Rotella,

Premesso che:
- In tutta l'area urbana del comune non esiste un bagno pubblico;
- L'area circostante al “Boschetto”, in cui insistono il campo bocce, il parco giochi, e le strutture pic-nic con diversi punti fuoco è frequentata da famiglie, in particolare, da anziani e bambini, non è dotata di alcuna struttura di servizio volta ad assicurare nepppure il minimo decoro e igiene urbana.

INTERPELLA il Sindaco per sapere se la Giunta intende condividere la proposta di dotare l'area circostante al “Boschetto” di un bagno pubblico, in muratura o prefabricato, allo scopo di assicurare ai cittadini che la frequentano un ambito territoriale dotato dei requisiti minimi di igiene e pubblico decoro.