politica

Comprensorio e Intercomunale del Pd pronti per le Regionali, ampio consenso su Galanello

mercoledì 25 marzo 2015
Comprensorio e Intercomunale del Pd pronti per le Regionali, ampio consenso su Galanello

Si è svolta venerdì 20 l’assemblea intercomunale del pd dell’Orvietano. La segreteria presieduta da Ragnacci ha innovato il sistema di partecipazione, allargando il confronto anche alla platea dei circoli comunali che sono intervenuti in forze ed hanno contribuito attivamente al dibattito. “È necessario infatti rimettere la condivisione ed i fabbisogni del nostro territorio al centro del dibattito-commenta lo stesso segretario intercomunale- individuando soluzioni innovative a vantaggio di un sistema sociale di riferimento profondamente cambiato. Abbiamo bisogno di un partito coeso, forte delle sensibilità che lo compongono ma in grado di prendersi la responsabilità di superarle, per scegliere unitariamente per il bene del nostro territorio e soprattutto dei suoi cittadini.”

In assemblea sono stati portati due documenti uno del segretario e l’altro che ha come primo firmatario Massimo Stella. Dopo un dibattito ricco di spunti e di proposte si è deciso di prendere atto del documento a firma Stella e di inserirlo come contributo nel documento generale che sarà la base con la quale il PD si presenterà ai suoi elettori, parte attiva del contratto elettivo con la Presidente Marini e con il candidato orvietano; documento che sarà condiviso e discusso all’interno della conferenza programmatica che si svolgerà il 12 aprile. Chiara la volontà di allargare la base elettiva oltre che in altri ambiti sociali anche collaborando attivamente con altri territori per proporre un progetto di crescita comune, come per altro è stato fatto quando l’orvietano ha voluto, sostenuto e realizzato il progetto Aree Interne ed il Contratto di Fiume, attivando sinergie di rete.

Il dibattito ha confermato il sostegno forte e deciso alla presidente Marini, alla quale è stato riconosciuto l’impegno e la concretezza, anche in riferimento alle emergenze del nostro territorio, del suo mandato e della sua politica riformatrice. Apprezzamenti anche sul lavoro svolto dal consigliere uscente Galanello, peraltro già sancito dalla consultazione con segretari e circoli comprensoriali, che ha visto un consenso unanime dagli interventi all’assemblea che hanno ribadito l’importanza in questi anni di un rappresentante territoriale e che il modello di condivisione che ha consentito la sua elezione 5 anni fa deve essere poter replicato oggi. Galanello nel suo intervento,ha messo a disposizione la sua figura per proseguire il lavoro di rappresentanza e di sviluppo del nostro territorio. In questi giorni è già in atto l’approfondimento dei circoli sul documento programmatico e sulle istanze da portare all’interno della conferenza del 12 aprile.

Ad oggi il consenso su Galanello lo pone come unico candidato. “In accordo con il coordinamento provinciale e in base anche all’odg approvato dalla direzione regionale, al termine delle consultazione, l’orvietano in autonomia esprimerà la sua candidatura in seno alla lista che si presenterà a fianco della presidente Marini che sarà poi composta dal segretario regionale. Ribadiamo – conclude Ragnacci-la necessità di contribuire come orvietano in maniera fattiva alla crescita della nostra regione rappresentando le istanze di un territorio che è sempre stato all’avanguardia e mettendo a disposizione le indicazioni dell’assemblea intercomunale rappresentativa di Orvieto e del suo territorio.”

 

Coordinamento Interocmunale dell'Orvietano