politica

Condizioni della strada provinciale 54 di Fondovalle. Il sindaco Terzino incontrerà il prefetto

lunedì 1 dicembre 2014
Condizioni della strada provinciale 54 di Fondovalle. Il sindaco Terzino incontrerà il prefetto

E' convocato per martedì 2 dicembre un incontro tra il Prefetto di Terni Gianfelice Bellesini e il sindaco di Fabro Maurizio Terzino. Al centro dell'incontro, lo stato in cui versano le strade del territorio in particolare la provinciale 54 Fondovalle che collega Fabro e Chiusi. Segnalazioni, in questo senso, sono continuate ad arrivare anche dai cittadini. La situazione è fin troppo nota anche all'amministrazione comunale. Di seguito la nota inviata direttamente dal primo cittadino al prefetto e, per conoscenza, al presidente della Provincia Leopoldo Di Girolamo.

Le scrivo per segnalare un problema importante e che necessita di urgentissima soluzione nel nostro territorio. La strada provinciale SP 54 dal Km 2+400 al Km 3.737 è ormai impraticabile e difficilmente percorribile anche con il limite già fissato di 30 Km/h. Ad oggi è probabilmente il tratto di strada più danneggiato dell’intera rete viaria provinciale, ma è anche il tratto di collegamento tra Umbria e Toscana e rappresenta l’unica alternativa all’autostrada A1 nel tratto Fabro - Chiusi.

Si è perso ormai il conto delle numerose denunce, con conseguenti richieste di risarcimento danni, degli automobilisti che subiscono danni alle ruote ed alle sospensioni dei propri veicoli. Nella strada in questione vi sono troppe buche in serie con profondità di oltre 12-15 cm che creano evidenti pericoli per la circolazione e per la sicurezza dei cittadini.

La presente per sollecitare una urgentissima conferenza di servizio tra tutti gli enti interessati, Provincia di Terni, ditta esecutrice dei lavori in prossimità del tratto interessato, carabinieri di Fabro e Monteleone d’Orvieto, Polizia Stradale, Comune di Fabro e Monteleone d’Orvieto al fine di trovare una IMMEDIATA soluzione al problema.

Potevamo comprendere e lo abbiamo fatto, ben oltre l’umana sopportazione, che gli enti sono in crisi economica ed che il patto di stabilità bloccaspesso anche la possibilità di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ma nel caso in questione non possiamo permetterci né di chiudere la strada né di ridurre ulteriormente la velocità (da 30 a 10 km/h??) occorre semplicemente e urgentemente intervenire con la realizzazione di un adeguato strato di fondo oltre al binder e tappetino, ed il tutto ben prima che venga la prossima nevicata.

Confidando in un sollecito incontro al fine di risolvere la questione sopra illustrata, porgo cordiali saluti.