politica

Ok di Zingaretti, anche nel Lazio un giorno di preapertura

giovedì 28 agosto 2014
Ok di Zingaretti, anche nel Lazio un giorno di preapertura

La Regione Lazio ha firmato il decreto per la preapertura di un giorno alla caccia. Lunedì 1 settembre 2014, sul territorio regionale, ad esclusione dei territori ricompresi nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), sarà consentito quindi l'esercizio venatorio da appostamento, fisso o temporaneo e senza l'ausilio del cane, dalle ore 5.40 alle ore 19.40 alle specie: cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica), ghiandaia (Garrulus glandarius), merlo (Turdus merula) e tortora (Streptopelia turtur turtur).

Il provvedimento è stato adottato nell'ottica di una scelta equilibrata e in continuità con lo spirito che ha portato all'approvazione del calendario venatorio e del suo regolamento per la stagione 2014/2015, che si aprirà il 21 settembre 2014 per chiudersi il 31 gennaio 2015.

"Sono quatto le specie cacciabili - conferma il consigliere regionale del Pd, Enrico Panunzi -: cornacchia grigia, gazza, ghiandaia, merlo e tortora. Nel decreto sono contenuti i limiti al carniere, che sono fissati in venti capi, di cui al massimo cinque capi per tortora e merlo. Inoltre, durante la pre apertura, l’attività venatoria sarà consentita solo ai cacciatori residenti nel Lazio, nelle modalità dell’appostamento fisso o temporaneo senza l’ausilio del cane".

"Si tratta - conclude Panunzi - di un provvedimento equilibrato, atteso dal mondo venatorio, cui la giunta ha dato ascolto, allineando il Lazio alle regioni confinanti. Di questo voglio ringraziare il presidente Zingaretti e i suoi collaboratori".


Questa notizia è correlata a:

Caccia, lunedì primo giorno di preapertura senza la Marzaiola