politica

M5S Orvieto: "Fiducia a Germani sul 'nostro' programma"

venerdì 27 giugno 2014
M5S Orvieto: "Fiducia a Germani sul 'nostro' programma"

"Gli indirizzi di governo della città presentati dal neosindaco Germani rispecchiano buona parte del programma M5S ed accolgono lo spirito delle 5 domande da noi poste durante i ballottaggi. Con queste premesse non possiamo tirarci indietro dalla responsabilità di approvarli e verificarne l'attuazione". E' la presa di posizione dei grillini nei confronti dell'amministrazione comunale appena insediata. "Larghissima parte degli indirizzi di governo presentati dal neosindaco Pd, Giuseppe Germani - affermano in una nota - rispecchiano buona parte del nostro programma elettorale e le tante proposte a 5 Stelle portate alla pubblica attenzione durante la precedente amministrazione. Germani ha pienamente colto lo spirito delle famose #5domande ed affronta alcuni nodi irrisolti. Attenzione però: questi indirizzi di governo li giudichiamo sicuramente timidi, potevano essere molto più “evoluti”, ma sono di certo condivisibili. Potevamo fare sterile protesta dicendo “No, grazie” anche a chi ha accolto quanto abbiamo chiesto, ma non è questo il modo di fare opposizione. Sarebbe un comportamento da politichetta non è da noi, noi guardiamo i fatti quindi abbiamo votato da M5S, senza porre sterili ostacoli, senza lasciare alibi alla nuova giunta che adesso dovrà "pedalare" e realizzare quanto promesso".

Queste le parole di Lucia Vergaglia (M5S):

“…ci siamo incontrati varie volte in campagna elettorale. Ciò che noto è che c’è un continuum di comunicazione, stessi toni e stessi messaggi. Sarà quindi nostro compito imprimere un segno nuovo alla politica orvietana. Consideriamo ampie, ancorché timide, le proposte rispetto ai bisogni del territorio. Noi abbiamo un modo innovativo di fare politica ed il nostro status di minoranza ci pone in attesa delle reali soluzioni che verranno poste sul tavolo da parte dell’Amministrazione comunale. L’ambiente è questione prioritarie e non vi lasceremo scampo perché abbiamo necessità che la nostra politica locale sia in assoluta armonizzazione con le indicazioni che ci sono date dall’Europa, dove abbiamo una forte rappresentanza. Vorrei rilevare Sindaco, che non avete dato chiarezza sull’acqua pubblica e sul tema della connettività tanto utile ai cittadini per poter usufruire di servizi amministrativi evitando spostamenti, code e attese, oltre ad avere la possibilità di informarsi. Riguardo ai trasporti avremmo preferito che ci fosse una più netta presa di posizione sui rapporti con l’Azienda dei trasporti e su come far pesare le quote societarie del nostro Comune. Vi siete appropriati della definizione di ‘percorso’ che ho personalmente usato tanto nella campagna elettorale, questo tipo di contagio a noi va benissimo. Approviamo il tecnicismo della scelta di avvocati nell’Esecutivo – peraltro molto presenti anche in Consiglio – perché fa bene condividere le competenze all’occorrenza. Per tutte queste ragioni, non ci sentiamo in questo momento di porre ostacoli a questa amministrazione.

La nostra dichiarazione di voto è favorevole perché in questo momento non abbiamo motivi politici e personali di diretta contrapposizione a premesse così simili alle nostre. Stiamo parlando di linee di indirizzo, non abbiamo certo visto la ‘ricetta’ del Sindaco, e restiamo dell’idea che bisogna essere concreti. Uno schieramento contrario pretestuoso sarebbe una ripicca sterile che non farebbe bene alla città. Ripeto, allo stato attuale non abbiamo elementi per dare un giudizio positivo, né negativo alle linee di indirizzo di governo del Sindaco, dico che gli elementi della vivibilità sono la sfida grande per i residenti ed i turisti e che è importantissimo recuperare gli aspetti culturali della città. Per fare un esempio da parte nostra abbiamo già predisposto una prospettiva di tutela del sito dell’Albornoz legata alla particolarità del sito in termini di sicurezza, che proporremo all’attenzione dell’Amministrazione. Niente sterili contrapposizioni dunque ma rispetto dei cittadini e delle loro esigenze. E ci dispiace per chi voleva vederci "inquadrati" nella solita contrapposizione destra-sinistra ma quel tempo è passato".


Questa notizia è correlata a:

Germani, primo consiglio e insediamento: ora inizia la salita