politica

A Ficulle "No Fusione Day". Gazebo e convegno "Perchè le fusioni non funzionano"

sabato 5 aprile 2014
di Comitato CambiaMenti di Ficulle
A Ficulle "No Fusione Day". Gazebo e convegno "Perchè le fusioni non funzionano"

Il Comitato CambiaMenti di Ficulle, nell'ambito delle iniziative per il sostegno del NO al referendum per la fusione dei Comuni di Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto e Parrano e in cooperazione con i comitati degli altri Comuni coinvolti organizza il "NO Fusione Day".

Quella di sabato 5 aprile sarà un giornata all'insegna dell'informazione, della festa e dell'orgoglio di appartenere alla comunità di Ficulle e a quelle degli altri paesi dell'alto Orvietano. Il programma prevede gazebo informativi in tutti i comuni nella mattinata e nel pomeriggio un convegno dal titolo "Perché le fusioni non funzionano" che si terrà alle 15 presso il campo sportivo di Ficulle (in caso di maltempo l'iniziativa si terrà a teatro, in via Castel Maggiore). Avremo ospite il professor Rossano Pazzagli dell'Università del Molise, esperto di fusioni dei comuni. Pazzagli è anche membro del comitato scientifico della Società dei Territorialisti che recentemente ha prodotto l'appello per la salvaguardia dell'autonomia comunale e del ruoli dei piccoli comuni italiani.

Questo documento è stato inviato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e a tutti i Presidenti di Regione affinché venga arrestato e invertito il processo di smantellamento e di aggressione della rete istituzionale dei Comuni italiani portato avanti nell'ultimo decennio. Maggiori info su questo documento qui: http://ficullecambiamenti.altervista.org/appello-per-comuni-italiani/