politica

Fusione dell'alto Orvietano. Monteleone dice no all'incertezza e alla confusione del procedimento

giovedì 20 febbraio 2014
Fusione dell'alto Orvietano. Monteleone dice no all'incertezza e alla confusione del procedimento

Riceviamo dal costituendo comitato di Monteleone d'Orvieto per il no alla fusione dei Comuni dell'alto Orvietano e pubblichiamo.

"La mancanza di risposte, di un confronto vero con la cittadinanza e l'incertezza della situazione hanno portato un gruppo di cittadini a decidere di fermare questo scempio e convocare un'assemblea pubblica per formare un Comitato del No alla fusione.
Di fatto, martedì 21 gennaio 2014, senza alcun incontro preliminare con la popolazione, il Sindaco ed il Consiglio Comunale, per di più, in scadenza di mandato a maggio 2014, hanno deliberato un documento con il quale si chiede alla Regione Umbria di procedere alla fusione, previo referendum a carattere CONSULTIVO, del nostro comune con quelli di Fabro, Ficulle, Parrano e Montegabbione.
A tal proposito, sabato 22 febbraio alle ore 17:00, si terrà, presso il Teatro Comunale di Monteleone d'Orvieto, un'assemblea per convogliare tutte le forze possibili in un Comitato che avrà come obiettivo quello, innanzitutto, di avere risposte certe su quegli interrogativi, quali il motivo che ha spinto per la scelta della fusione, lo stato degli accordi presi a livello amministrativo ma anche statale per mantenere l'integrità e la dignità di questi territori con l'assicurazione di scuole e servizi come poste, caserme, banche, ecc. che al momento le giunte comunali hanno taciuto.

Il comitato si occuperà di informare la cittadinanza sull'oscuro procedimento iniziato, sugli effetti che la fusione avrà sui nostri territori, ma soprattutto sulle conseguenze che questo meccanismo avrà sulla popolazione, tutto questo nell'ottica di ristabilire l'importanza del cittadino, colui che vive il territorio ed ha diritto di partecipare attivamente e fattivamente ad un processo che cambierà radicalmente le nostre vite. Quindi, per decidere tutti insieme su come impedire a cinque Sindaci in scadenza di mandato di cancellare per sempre il nostro paese dalle carte geografiche partecipate numerosi all'assemblea organizzata sabato 22 febbraio alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale di Monteleone d'Orvieto".