politica

Germani (Pd) interroga Frizza e Concina sulla riqualificazione urbana di Orvieto Scalo

mercoledì 23 ottobre 2013
Germani (Pd) interroga Frizza e Concina sulla riqualificazione urbana di Orvieto Scalo

Riqualificazione urbana di piazza del Commercio e delle vie che per lo Scalo rappresentano il centro economico e sociale. C'è questo in cima alle priorità del gruppo consiliare del Pd che, ancora una volta, torna a farsi portavoce dei problemi che interessano il popoloso quartiere di Orvieto scalo. Sull'argomento, è stata presentata anche un'interrogazione urgente indirizzata al sindaco e al presidente del consiglio comunale.

"Coop Centro Italia - afferma il capogruppo Giuseppe Germani - ha rappresentato per alcuni decenni il punto di coagulo per le numerose attività presenti nella zona, alla luce dell'imminente trasferimento della stessa nella nuova sede in via Angelo Costanzi. Le diverse amministrazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, hanno avuto capacità progettuale e propositiva producendo una serie di progetti di riqualificazioni senza però mai arrivare al loro completamento. Questa area necessità di urgenti lavori di riqualificazione strutturale e manutentiva e di innovazione progettuale così da ridefinire l'intera zona di piazza del Commercio e il complesso residenziale 'Il Borgo".

Di qui, la richiesta per attivare a breve un tavolo di lavoro, che partendo dalle progettazioni già presenti negli uffici, e in molti casi approvati dal consiglio comunale, possa mettere al centro dell'attività dell'amministrazione i lavori necessari per riqualificare l'intera area. Ma anche verificare con la Coop quali siano i progetti futuri per l'utilizzo degli spazi attualmente occupati e la possibilità di miglioramento dello spazio destinato al mercato rionale settimanale. "Al tavolo - chiosa il capogruppo Pd - sarà opportuno coinvolgere i commercianti e i residenti della zona, per verificare la viabilità, alla luce della nuova situazione che si è venuta a creare con lo spostamento della superficie di vendita della Coop".

Concina risponde: 'Le preoccupazioni di oggi sono le stesse di ieri?'