politica

Verso la nascita del Parco del Pozzo di San Patrizio

venerdì 20 settembre 2013
Verso la nascita del Parco del Pozzo di San Patrizio

Il Comune ha inteso procedere all'affidamento della gestione della biglietteria del Pozzo di San Patrizio per un anno con possibilità di rinnovo per un altro anno, in quanto si sta predisponendo la realizzazione di un Parco del Pozzo di San Patrizio comprendente anche una parte della zona cosiddetta degli ‘Alberi Belli' per consentire la permanenza dei turisti in un'area di sosta accogliente dove poter consumare anche dei pasti frugali. "Dall'altro lato - spiega l'assessore Marco Marino - l'intento è quello di valorizzare l'area del Tempio del Belvedere che dovrà diventare anche luogo per l'allestimento di appuntamenti culturali e musicali. Quando il progetto sarà completato, sarà oggetto di un bando complessivo che prevederà una gestione completa di quell'area. Di qui la scelta di procedere all'affidamento della gestione della biglietteria di pozzo per un anno".

La giunta ha approvato le linee di indirizzo per la gestione del Pozzo di San Patrizio, stabilendo di procedere all'affidamento - per un anno rinnovabile per un ulteriore anno - della gestione della biglietteria del celebre monumento cittadino per un importo complessivo annuo di 85.000 euro. Imminente l’avviso per le manifestazioni d’interesse. Questi i requisiti minimi per la partecipazione:

- il concorrente deve aver eseguito uno o più contratti per uno o più servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto, con riferimento all'ultimo triennio di esercizio (2010-2011-2012), per un importo complessivo pari ad almeno € 300.000,00 al netto dell'IVA;
- il concorrente dovrà fornire almeno due dichiarazioni di referenza rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati che attestino che la ditta è in possesso della capacità economico-finanziaria adeguata per l'esecuzione dell'appalto. In caso di più ditte concorrenti, a prescindere dal tipo di raggruppamento previsto, ciascuna di esse deve presentare almeno due referenze;
- il concorrente dovrà essere in possesso di risorse strutturali, strumentali, umane e finanziarie sufficienti a garantire la corretta prestazione dei servizi oggetto dell'appalto.