politica

La festa nazionale del turismo di Orvieto si avvia a conclusione. Gli ultimi appuntamenti

sabato 13 luglio 2013
La festa nazionale del turismo di Orvieto si avvia a conclusione. Gli ultimi appuntamenti

Dopo due settimane dense di incontri e confronti sulla situazione politica e sullo stato dell'economia e del turismo, si avvia a conclusione la Festa nazionale del turismo organizzata dal Partito democratico di Orvieto.

"Orvieto - afferma il segretario comunale del Pd, Andrea Scopetti - è sempre stata un luogo prescelto per eventi politici nazionali e ancora una volta si è mostrata all'altezza. Per questo motivo sono molti i soggetti che vanno ringraziati per aver concorso al buon esito dell'evento: le istituzioni locali, la protezione civile, la vicina scuola che ha dovuto sopportare una coabitazione a volte un po' invadente da parte nostra, gli operatori economici che ci hanno sostenuto, i tantissimi volontari che hanno testimoniato il radicamento e la radice popolare del Pd, le tante associazioni che hanno collaborato e soprattutto le tantissime persone che hanno frequentato la festa".

"La scelta di tornare nel centro storico - aggiunge Scopetti - si è dimostrata giusta e ha suggellato la volontà dei Democratici di partire dai problemi e trasformarli in opportunità come nel caso della ex caserma Piave. Con gli esponenti politici, i massimi rappresentanti dello Stato, quelli del mondo associativo e soprattutto i cittadini che sono intervenuti è stato possibile realizzare un confronto vero, reale e in molti aspetti anche critico sulle problematiche locali, sulle attenzioni della Regione e sull'attività del Governo Letta. Una popolo democratico che è tornato a discutere, a essere piazza arricchendosi di proposte e prospettive".

Sabato 13 luglio, alle ore 21 presso lo spazio dibattiti della Festa si terrà l'incontro su "Cultura e Turismo motori della ripresa" al quale parteciperà la sottosegretaria del Mibac, Simonetta Giordani, che si confronterà con il presidente Confturismo di Confcommercio Luca Patanè, il presidente di Federturismo Renzo Iorio, il presidente di Assoturismo di Confesercenti Claudio Albonetti, l'assessore al Turismo della Regione Umbria Fabrizo Bracco e quello della Regione Emilia-Romagna Maurizio Mellucci. A introdurre il dibattito sarà Luciano Costantini della segreteria del Pd di Orvieto.

Domenica 14 luglio, alle ore 18, ultimo appuntamento con il dibattito dal tema: "Europeizziamo il Pd - Perchè l'Europa è politica interna, ra rete dei gemellaggi tra i circoli del Pd dell'Europa". A discuterne saranno: Francesco Cerasani segretario circolo Pd a Bruxelles, Giulio Di Blasi funzionario della Commissione europea, Valerio Marinelli segreteria regionale Pd Umbria e Tore Corone responsabile del tesseramento Pd nazionale.

I biglietti estratti