politica

Carlo Emanuele Trappolino ce la fa. Candidato alla Camera grazie al risultato delle Primarie

martedì 8 gennaio 2013
Carlo Emanuele Trappolino ce la fa. Candidato alla Camera grazie al risultato delle Primarie

Ce l'ha fatta a entrare nella lista del Partito Democratico per la Camera il deputato uscente del territorio orvietano Carlo Emanuele Trappolino. La notizia è ufficiosa, perché le candidature saranno approvate questa sera durante la direzione nazionale del PD, ma la proposta per l'Umbria non dovrebbe riservare sorprese. E, soprattutto, non le riserverà per il territorio orvietano che, grazie al risultato delle primarie del 29 dicembre, si vede così rappresentato. 

L'accordo è stato raggiunto a Roma questa notte tra la segreteria nazionale e la delegazione umbra formata da Lamberto Bottini, Sauro Cristofani, Mario Giovannetti e Dante Andrea Rossi. Lo spirito è stato quello di non tradire i risultati nei territori e la strada indicata dalle primarie, ed è proprio per questo che Trappolino, secondo in provincia di Terni dopo Gianluca Rossi e con un numero del tutto rispettabile di preferenze (2403), ha potuto piazzarsi senza essere sacrificato ad altre logiche di nomenclatura. 

I candidati alla Camera dovrebbero essere, nell'ordine, Marina Sereni, Gianpiero Bocci, Giampiero Giulietti, Anna Ascani, Walter Verini, Emanuele Trappolino e Lamberto Bottini. Non è ancora certo se Gianluca Rossi, il più votato in Provincia di Terni, sarà nella lista della Camera o in quella del Senato. Dovrebbe restare, in ogni caso, il sesto posto per Carlo Emanuele Trappolino, quello che scatterebbe di diritto con il premio di maggioranza.

Al Senato, oltre all'eventuale presenza di Rossi, sono in lista per il PD umbro Miguel Gotor, Nadia Ginetti, Valeria Cardinali e Giuliana Falaschi. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.