politica

A Orvieto il 45mo Incontro nazionale di studi delle Acli. Interventi di Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini

giovedì 13 settembre 2012
A Orvieto il 45mo Incontro nazionale di studi delle Acli. Interventi di Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini

"Cattolici per il bene comune. Dall'irrilevanza al nuovo protagonismo". E' il titolo del 45° Incontro nazionale di studi delle Acli, che si svolgerà quest'anno ad Orvieto, nel Palazzo del Popolo, nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 settembre.

Obiettivo dichiarato: "Rilanciare l'impegno dei cattolici in politica, nel solco del cattolicesimo democratico e sociale". Prima giornata dedicata alla riflessione, seconda dedicata alla politica, con la presenza dei leader di Pd e Udc, Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini, insieme con il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero.

"In un'ora così difficile per il nostro Paese e per l'Europa", affermano le Acli, servono scelte "coraggiose e responsabili", "perché i cattolici escano dal cono d'ombra in cui sono relegati e tornino ad esercitare un nuovo protagonismo". Per ridare alla politica "linfa, significato e visione".

Il programma

L'Incontro di studi delle Acli aprirà ad Orvieto la mattina di venerdì 14 settembre, dalle ore 10.00, con i saluti di mons. Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Feliciano Polli, presidente della Provincia di Terni, Antonio Concina, sindaco di Orvieto.

Prima riflessione su "la storia e le radici del cattolicesimo democratico e sociale", con l'intervento di Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea all'Università Iulm di Roma. A seguire, "Stare nella città da cattolici, questioni aperte e nuove prospettive". Intervengono Giorgio Santini, segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Campiglio, docente di politica economica alla Cattolica di Milano, Gregorio Arena, docente di diritto amministrativo all'università di Trento.

Nel pomeriggio, i laboratori su lavoro, welfare, cittadinanza e istituzioni, "generatività", guidati da Francesco Marcaletti, docente di sociologia alla Cattolica, Cristiano Gori, docente di politica sociale, Francesco Clementi, docente di diritto pubblico all'Università di Perugia, Patrizia Cappelletti, sociologa, e Michele Odorizzi, presidente di Educa.

La prima giornata si chiude con la Lectio divina presso il duomo di Orvieto guidata da Franco Mosconi, monaco camaldolese dell'Eremo di San Giorgio a Bardolino (ore 18.00).

Sabato 15 settembre la giornata di confronto con la politica, introdotta da una riflessione di Mauro Magatti, preside della facoltà di sociologia alla Cattolica di Milano: "Dalla società del rischio alla società della crisi".

Alle 10.30, il presidente nazionale Andrea Olivero presenta "le proposte delle Acli per il Bene comune" ai leader politici Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.1ºC 92% buona direzione vento
15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni