politica

Spostamento a Terni della commissione patenti. Galanello: "garantire il servizio nell'Ospedale di Orvieto"

giovedì 26 luglio 2012
Spostamento a Terni della commissione patenti. Galanello: "garantire il servizio nell'Ospedale di Orvieto"

"Lo spostamento da Orvieto a Terni della commissione per il rinnovo delle patenti di guida per gli ultraottantenni e per le persone con disabilità arreca un grave disagio agli utenti ed un risparmio molto modesto per il sistema sociosanitario: si continui a garantire il servizio presso l'ospedale cittadino, salvaguardando i bisogni e i diritti di chi è più in difficoltà".

Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, interroga la Giunta regionale sulla vicenda dello spostamento a Terni delle attività della commissione per il rinnovo delle patenti di guida per gli anziani e per le persone con disabilità.

"La commissione - spiega Galanello - svolge appena due riunioni mensili nell'ospedale di Orvieto. I risparmi derivanti dalla soppressione di questo servizio sono minimi e sono determinati dalla sola limitazione degli spostamenti verso il plesso orvietano dei componenti dell'organo collegiale. D'ora in poi - prosegue il consigliere regionale Pd - saranno invece gli ultraottantenni e le persone affette da disabilità a doversi recare a Terni. Una scelta irrazionale e poco felice che dimostra come questa infinita stagione di spending review rischia di passare sopra alle regole base del buon senso, della solidarietà e della vicinanza al prossimo".

Galanello ha già depositato un'interrogazione urgente alla Giunta regionale in cui chiede chiarimenti su questa scelta organizzativa e in cui invita al proseguimento del servizio nell'ospedale di Orvieto.