politica

Interrogazione urgente dei gruppi consiliari PD, PSI, PRC in merito alla chiusura del Mattatoio Comunale

mercoledì 20 luglio 2011

Durante l'ultimo consiglio comunale, è stata esaminata dall'assise anche l'interrogazione urgente dei gruppi consiliari PD, PSI, PRC in merito alla chiusura del Mattatoio Comunale, interrogazione illustrata dal capogruppo del PSI Evasio Gialletti il quale ha chiesto al Sindaco e alla Giunta di intervenire, con forza, nei confronti del Corpo di Polizia Forestale dello Stato per verificare le motivazioni del provvedimento e, successivamente nel più breve tempo possibile, rimuovere le cause della chiusura dell'attività dell'impianto.

"Il mattatoio comunale, storicamente - ha osservato Gialletti ringraziando tutto il Consiglio per aver accolto l'urgenza della trattazione della interrogazione - ha sempre svolto un importante servizio in tutto il comprensorio Orvietano. Non solo, il suo servizio si estendeva persino verso la bassa Toscana nella province di Siena e Grosseto e verso aziende agricole importanti.

Oltre alla mattazione di bovini, suini e ovini, provenienti da agricoltori persino della Sardegna, trasformava le carni per le attività commerciali delle tradizionali macellerie interessando anche la grande distribuzione. Oggi, la chiusura di questa attività nel nostro Comune rappresenta un fatto grave che riguarda, oltre alla perdita di posti di lavoro - 30 persone che si aggiungono ad una situazione occupazionale già di per se molto precaria e senza alcuna forma di tutela - la chiusura di un servizio essenziale per le nostre attività commerciali di settore. Da parte del Comune va fatto quindi ogni sforzo perché venga tutelata questa realtà produttiva".

Il Sindaco Antonio Concina ha risposto: "l'Amministrazione comunale si allinea senza alcun dubbio alla posizione rappresentata dai gruppi consiliari. Non solo stiamo cercando di risolvere il problema complessivo del mattatoio ma su sollecitazioni precise stiamo tampinando tutte le autorità preposte rispetto alla soluzione della questione per come è stata impostata dal Corpo Forestale. Oggi stesso sono intervenuto presso il direttore dell'Ati 4 Ing. Roberto Spinsanti affinché sbloccasse la questione con la Polizia Forestale. Verifico subito cosa ha risolto".