politica

A Ciconia potrebbe riaprire la biblioteca ragazzi. L'assessore Tardani annuncia un progetto di riqualificazione del servizio

venerdì 29 aprile 2011
di Monica Riccio
A Ciconia potrebbe riaprire la biblioteca ragazzi. L'assessore Tardani annuncia un progetto di riqualificazione del servizio

La biblioteca ragazzi di Ciconia potrebbe tornare ad aprirsi ai piccoli lettori. E' quanto fatto intendere dall'assessore all'Istruzione Roberta Tardani nell'ultimo consiglio comunale quando, in sede di "question time" ha risposto al consigliere Stefano Olimpieri (PdL) che chiedeva di conoscere in tal senso l'operato della Giunta.

"Insieme con gli uffici competenti, - ha dichiarato l'assessore Tardani, - stiamo ultimando la stesura di un progetto mirato. Già dal prossimo autunno alla biblioteca ragazzi di Ciconia, cominceremo ad attuare questa nuova proposta educativa e ricreativa che restituirà la biblioteca stessa al quartiere. Lo spazio sarà integrato con l'Area bambini 'Pane e Cioccolata'.

Questa operazione consentirà di ampliare gli spazi destinati alle attività dell'area bambini, che si svolge la mattina fino alle 13, con la possibilità di aumentare la disponibilità dei posti. Il pomeriggio la struttura si aprirà ad una fascia di utenti più grandi per attività ludico educative e ricreative varie. Lasceremo uno spazio di lettura. In collaborazione con la Direttrice della Biblioteca Comunale, - ha affermato inoltre l'assessore, - stiamo definendo la selezione di testi per rilanciare il progetto 'Nati per Leggere' che venne avviato proprio ad Orvieto nel 2000, ma poi interrotto nel 2009 dalla passata gestione amministrativa. La Regione dell'Umbria sta varando un piano di sostegno e di rilancio del progetto ed intendiamo partecipare a questa possibilità. Alla biblioteca ragazzi di Orvieto Scalo il progetto sarà analogo, anche se in questo caso la situazione della struttura e del servizio è più articolata e richiede un tempo maggiore".

La notizia ha subito trovato ampio consenso a Ciconia, in special modo tra i genitori degli alunni più piccoli. In più occasioni infatti la comunità di Ciconia aveva espresso tutto il proprio disappunto per la paventata chiusura della biblioteca ragazzi, il cui servizio, peraltro era sospeso da tempo. Un punto di aggregazione, di lettura, di svolgimento di progetti educativi e formativi che possa accostarsi all'educazione tradizionale scolastica è quando più volte chiesto dagli abitanti del quartiere ai piedi della Rupe che non può che accogliere favorevolemente i mutati programmi della Giunta, fino a qualche tempo fa arroccata su tutt'altre posizioni in merito al servizio bibliotecario decentrato sul territorio.