politica

Galanello: "gravi ritardi nei lavori per il casello nord sulla A1"

lunedì 26 luglio 2010
Galanello: "gravi ritardi nei lavori per il casello nord sulla A1"

'"L'apertura di un nuovo casello sull'autostrada A1 fra le zone industriali di Orvieto, Castel Viscardo e Allerona, costituisce una grande opportunità di sviluppo per tutto il territorio e un'essenziale ottimizzazione dei flussi di traffico nell'area, ma c'è forte preoccupazione per i ritardi che l'opera sta accumulando''. Così Fausto Galanello, consigliere del Pd alla Regione Umbria, sollecita la realizzazione del nuovo casello autostradale sull'A1 previsto nell'Orvietano, esprimendo ''forte preoccupazione per il continuo procrastinarsi dell'inizio dei lavori''.

''Il progetto del nuovo casello a Nord di Orvieto ha avviato il suo iter da tempo - spiega Galanello - e sono noti gli impegni dei diversi Enti coinvolti. La società Autostrade ha stanziato 5 milioni di euro per la completa realizzazione della stazione automatizzata e degli svincoli su un progetto approvato anche dall'Anas. C'e' inoltre la disponibilita' di Regione, Provincia di Terni e Comune di Orvieto per la costruzione delle infrastrutture di allaccio della nuova opera con la viabilità ordinaria''.

L'esponente della maggioranza ricorda ''la stessa Regione Umbria ha stanziato 2 mln di euro. Malgrado questo, da diversi mesi, - aggiunge - del casello 'Orvieto Nord' non se ne parla piu' e non risultano esserci concreti passi avanti per una sua rapida esecuzione''.

Galanello, in conclusione, auspica un pronto raccordo tra gli Enti interessati che permetta ''di dare rapidamente avvio ai lavori, evitando un blocco del percorso di realizzazione che rischia di essere irrecuperabile, anche per l'oggettiva crescita dei costi che renderebbero non più sufficienti le risorse fino ad ora destinate''.