politica

L'amministrazione di Porano sul Bilancio. A breve l'approvazione del Consuntivo 2009

lunedì 26 aprile 2010

Torna a riunirsi, a breve, il Consiglio Comunale di Porano, che nella seduta del 9 aprile ha approvato il bilancio di previsione per l'anno 2010.

"I provvedimenti che l'Amministrazione Comunale ha adottato - fa sapere il Sindaco Giorgio Cocco - nascono dall'esigenza di coniugare quanto richiamato dalle Leggi dello Stato, che impongono l'obbligo di raggiungere un equilibrio nella gestione finanziaria-contabile dell'Ente, con la necessità di offrire prospettive di sviluppo al territorio e, soprattutto, a chi lo vive.

Le difficoltà di realizzare un bilancio che coniughi queste esigenze risultano, attualmente, di gran lunga superiori rispetto al passato; la profonda crisi economica globale colpisce anche e soprattutto le piccole realtà territoriali che, nel corso degli ultimi anni, hanno registrato una drastica riduzione dei trasferimenti finanziari con la naturale conseguenza di dover adottare provvedimenti, tagli alla spesa o aumento della tassazione locale, per "sopravvivere". Per questo, chi amministra deve essere abile, oggi più che ieri, a saper cogliere per il proprio territorio i benefici economici legati ai finanziamenti, in particolare europei, mediante una ampia capacità progettuale che questa Amministrazione sta mettendo in atto.
A breve il Consiglio Comunale approverà il Conto Consuntivo 2009 che rappresenta la reale fotografia della gestione economica dell'Amministrazione Comunale dello scorso anno.
Questa Amministrazione, pertanto, attraverso le forme pubbliche che individuerà, rappresenterà alla cittadinanza, anche fuori dalla Sede Istituzionale, le scelte operate nella definizione del Bilancio Previsionale 2010 ed i dati risultanti dal Consuntivo 2009.
Nella logica di una continuità amministrativa - conclude il Sindaco - le previsioni contenute nel bilancio sono necessariamente e direttamente collegate con quanto espresso nelle precedenti gestioni".