politica

Trappolino sulla lettera del Sindaco Concina: "Pronti al confronto, ma nella chiarezza dei metodi e nell'autonomia della città"

giovedì 28 gennaio 2010
Trappolino sulla lettera del Sindaco Concina: "Pronti al confronto, ma nella chiarezza dei metodi e nell'autonomia della città"

"La lettera che il sindaco Concina ha scritto agli orvietani - i cui contenuti sono stati anticipati oggi a mezzo stampa - è meritevole di attenzione per via di diversi motivi. Ci persuade, in particolare, l'invito 'a ragionare in termini di orvietanità piuttosto che in termini di riferimenti ad altri ambienti." Lo afferma in una nota il coordinatore comunale del PD, in contemporanea alla prima riunione dei gruppi consiliari per cominciare a discutere un'ipotesi progettuale per la città, Carlo Emanuele Trappolino, che così continua:

"Si tratta di un'affermazione che smentisce l'impostazione di quel "Patto con Roma" che faceva proprio capo "ad altri ambienti" di cui discorre il Sindaco. "Altri ambienti" i cui interessi si muovono secondo logiche proprie, indifferenti ai bisogni e agli interessi della nostra città. Siccome l'autonomia di Orvieto è per noi un valore fondamentale - continua Trappolino - è allora urgente ritornare a discutere di quelle cose che rendono tale autonomia un fatto esigibile e concreto: ossia, di idee, di progetti e di prospettive. Per ora, il Sindaco scrive lettere, spiegando ed esortando ma senza dire nulla del futuro della città. Più convincente l'approccio dell'assessore Barberani, che riprende il contributo del centrosinistra in merito al "Quadro Strategico di Valorizzazione" e prova ad impostare gli inizi di un ragionamento meno evanescente sulla linea delle politiche regionali".

"Invitiamo il sindaco Concina a stringere sui tempi della proposta e del progetto. Il Partito Democratico - conclude il coordinatore del PD Orvieto - è pronto a discutere e a riflettere ma nella chiarezza dei metodi, dei percorsi e dei diversi ruoli che competono a maggioranza e opposizione".