politica

Più donne in Politica. Loriana Stella, candidata a Sindaco di Orvieto. Cinque le liste di sostegno

martedì 2 giugno 2009
Più donne in Politica. Loriana Stella, candidata a Sindaco di Orvieto. Cinque le liste di sostegno

Loriana Stella

candidata a Sindaco di Orvieto

delle liste

Partito Democratico
Sinistra e Libertà
Rifondazione Comunista
Italia dei Valori
Una Stella in Comune.

Loriana Stella nasce ad Orvieto il 28 agosto 1958. Sposata da oltre 25 anni, con una figlia, nel 1978 consegue la Maturità Tecnico Commerciale presso l'I.T.C."L.Maitani" di Orvieto con votazione 60/60.

Sul piano lavorativo, ha una breve esperienza come impiegata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Orvieto, dal 17.04.80 al 17.06.80, dopo di che entra nel mondo della scuola, come Coordinatore Amministrativo presso il Liceo Scientifico "Majorana" di Orvieto (dal 15.12.86 al 14.06.87) e successivamente come supplente nello stesso profilo presso varie Scuole Statali della Provincia di Terni (dal 13.02.81 al 31.08.89). Nell'anno scolastico 1991/1992 è Segretaria delle Commissioni Concorso di Abilitazione presso la Sovrintendenza Scolastica Interregionale Lazio - Umbria. Dal 1989 è Dirigente Servizi Tecnici e Amministrativi, nominata per concorso ordinario del Ministero della Pubblica Istruzione, con sede di titolarità l'Istituto Comprensivo di Attigliano (Tr).

Coltiva la passione per la politica fin dalla giovinezza, con la voglia e la determinazione di chi intende la politica stessa come servizio rivolto alla collettività, portando avanti la battaglia per la presenza delle donne in un mondo da sempre caratterizzato dalla predominanza maschile.

Non a caso, è la prima donna assessore al Comune di Orvieto, con deleghe a Bilancio, Personale, Commercio, Statuti e Partecipazione, Polizia Urbana, nel periodo da novembre 1992 fino alle elezioni Amministrative del 1995, eletta tra le fila dell'allora PDS.

Ma già a partire dal 1990 ricopre la carica di Consigliere Comunale a Orvieto in una Lista Civica di Sinistra fino al 1995 e da marzo 1991 a ottobre 1992 è Capogruppo PDS.
La sua esperienza come amministratore prosegue alla Provincia di Terni come Vicepresidente e Assessore con deleghe ai LL.PP. - Viabilità e Protezione Civile dal 09.07.1999 al 13.06.2004 e con delega al Circondario dal 08.07.2004. E' Vicepresidente uscente della Provincia di Terni e Assessore uscente ai Lavori Pubblici.

Convinta sostenitrice del progetto politico del Partito Democratico, è componente dell'Assemblea Costituente del PD eletta il 14 ottobre 2007. E' inoltre membro dell'Assemblea Nazionale del PD, nonché delle Assemblee Regionale e Provinciale.

Il suo percorso politico inizia all'interno del PDS. Dal maggio 1994 al luglio 1999 è Segretario Politico dell'Unione Intercomunale PDS. Fino al 1999 è Membro della Segreteria Regionale del PDS dell'Umbria e dell'Assemblea Nazionale del PDS.

Con il passaggio ai Democratici di Sinistra, è Componente del Consiglio Nazionale dei DS, nonché Membro dell'Assemblea Nazionale DS e componente del Direttivo della Conferenza Nazionale DS degli Amministratori Locali. Entra a far parte del Coordinamento Regionale Donne DS dell'Umbria e della Direzione di Federazione Provinciale DS di Terni e della Direzione Intercomunale e Comunale DS dell'Orvietano.

Numerosi gli altri incarichi ricoperti nel corso degli anni. Da marzo 1998 a giugno 1999 è Consulente dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale dell'Umbria. Partecipa al ciclo di incontri di formazione politica "A cosa servono i partiti" organizzato dalla Fondazione Italianieuropei nel 2002 e alle varie "Summer School" 2003/2004/2005. Dal 2000 al 2004 è Presidente del Comitato Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Terni. Da gennaio 2000 è Membro del Direttivo Nazionale dell'Unione Province d'Italia (UPI) e dal dicembre 2004 è Componente dell'Ufficio di Presidenza Nazionale dell'Unione delle Province d'Italia (UPI). Dal 2000 al 2006 è Membro del Comitato di Sorveglianza Docup Ob. 2 istituito dalla Regione dell'Umbria.

E' Membro del Comitato Provinciale per la Sicurezza e l'Ordine Pubblico presso la Prefettura di Terni. E' Vice Presidente del Direttivo dell'Ente Parco Fiume Tevere.

E' socia di Emily, l'associazione che promuove la presenza delle donne nella politica.

Committente responsabile
Andrea Scopetti

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.