politica

Operaia trova 300 euro in più in busta paga. Ma è lo spot di Sinistra Critica

giovedì 27 marzo 2008
Presentata la campagna di comunicazione, costata meno di diecimila euro Una bambina con 2 madri, una operaia che apre la busta paga e trova 300 euro in più e i Tg che annunciano il ritiro della truppe italiane da tutte le missioni di guerra: è l'Italia che sogna Sinistra critica, raccontata negli spot televisivi intitolati 'Perché no?', presentati alla stampa il 19 marzo. "La nostra campagna sarà la 'via crucis' dei giovani dei giovani, delle donne, dei lavoratori", ha dichiarato la candidata premier di Sinistra Critica, Flavia D'Angeli. "Una delle 'stazioni' sarà domani, davanti ai cancelli di Mirafiori, con Turigliatto. Siamo già stati nei Cpt di Gradisca e Lamezia Terme, a Vicenza, andremo in Val di Susa, a Pianura, all'università La Sapienza che ha contestato Ratzinger, e in altre decine di luoghi del disagio e del dissenso sociale". (Fonte Apcom) “Una domenica di marzo, Dopo un paio di giorni di cazzeggio sulle idee, 6 ore di riprese girate nel quartiere di San Lorenzo a Roma. Poi a casa di Paola e Scopa e poi di corsa a montare, a cercare un brano che potesse conciliarsi con l'idea del video. Questo il risultato. Un video di tre minuti che sarà trasmesso sulle reti televisive in cui dire le cose che vorremmo, chiedendoci: Perchè no? Perchè non si può fare? Chi dice il contrario e perchè lo dice? Perchè è così difficile riuscire ad affermare alcuni diritti? Perchè non si dice chiaramente che siamo un paese in guerra? Perchè a pagare devono essere sempre gli ultimi? ……” Un video realizzato con 0 euro. Solo grazie all'impegno e la disponibilità delle persone che vi hanno partecipato. Alla faccia dei milioni di euro spesi da PD, PDL, UDC e Sinistra Arcobaleno. Esiste un altro modo di fare comunicazione, soprattutto nelle campagne elettorali, soprattutto quando i problemi sono vissuti sulla pelle di chi gira. E per chi ha "Un programma di lotta, non di governo". Ringraziamo: Martina Esposito (quei 300 euro non te li possiamo dare, ma speriamo in un avvenire di grandi "aumenti"), Antonio De Falchi ("famme vede" geniale!), Francesco Blasi (un futuro da sit com?), Cinzia Arruzza (gran gonnella!), Scopa e Paola (per l'ospitalità, la partita della Roma, la cecina e le espressioni), Raissa Brighi (dalla Francia solo per noi!), la piccola Ginevra (e i suoi genitori...), i giraffisti Fiorella e Lorenzo, Bruno Fruttini per i preziosi consigli, Tatiana e Lucia per il sostegno, Flavia D'Angeli per aver ritirato le truppe!, i video di Insensinverso e le birre prese insieme di notte durante il montaggio, i Wah Companion per una musica deliziosa, Marta Squicciarini per le news del Tg, i collettivi per il Mac, Emule per i programmi contraffatti, tutti quelli che non sono potuti esserci, ma che ci sarebbero stati. Marco Antonutti - Giulio Calella (resp.campagna comunicazione di Sin Crit.) Committente responsabile Danilo Corradi