politica

Conticelli denuncia: "Ci hanno schedato mentre raccoglievamo le firme"

venerdì 27 settembre 2002
Pubblichiamo l'esposto presentato dal consigliere comunale Maurizio Conticelli alla Digos in merito alla presunta "schedatura" di cui sarebbero stati oggetto alcuni cittadini impegnati a firmare la petizione popolare, promossa dalla Margherita, a tutela dei giardini della Gonfaloniera. L'episodio sarebbe accaduto lo scorso fine settimana

Il sottoscritto Maurizio Conticelli, in qualità di iscritto al Circolo della Margherita "Il Movimento", fa presente che, in occasione dell'iniziativa promossa dal Circolo stesso per sottoscrivere una petizione popolare a tutela della Confaloniera e della Rupe di Orvieto a seguito dei lavori in corso all'interno della Caserma Monte Grappa (ex SMEF), ha notato una presenza anomala di un signore - età 40 anni - che si è soffermato per alcune decine di minuti scattando numerose foto rivolte ai cittadini che si apprestavano a sottoscrivere.

Ciò è accaduto nella sera - tra le ore 19 e le 20 - di domenica 22 u.s., alla presenza anche di Andrea Scopetti - portavoce del Circolo - e di altri aderenti, presso i tavoli per la raccolta firme posizionati lungo Corso Cavour - angolo con Via Cartari.

Il sottoscritto, resosi conto dell'anomala presenza, ad un certo punto si è avvicinato all'estraneo chiedendogli ironicamente se appartenesse a servizi investigativi e per conto di chi, senza ricevere alcuna risposta. La consistente affluenza di persone interessate alla petizione ci ha poi impedito di approfondire il colloquio e, dopo aver notato l'anomala figura presso i tavoli esterni del ristorante in Via Cartari, il sottoscritto lo ha definitivamente perso di vista.

La segnalazione avviene solo con ritardo di alcuni giorni per gli intensi impegni di lavoro che lo hanno riguardato, nonché dopo un colloquio telefonico in data odierna con gli uffici in indirizzo. La presente sarà inoltrata anche ai mezzi d'informazione per stroncare pubblicamente eventuali tentativi di intimidazione od azioni poco lecite di cui non è dato conoscere i motivi. Orvieto 26 settembre 2002