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"Che razza di città è questa? Non ho saputo rispondere..."

martedì 25 ottobre 2016
"Che razza di città è questa? Non ho saputo rispondere..."

"Domenica sera. Purtroppo perdo il treno precedente che da Roma arriva alla Stazione di Orvieto prima della chiusura della Funicolare. Scesa dal treno alle 21:18 vedo gli altri passeggeri salire sulle macchine e andare via lasciando quattro persone in piedi sul marciapiede di fronte alla stazione. Eravamo rimasti: io, straniera ma residente a tempo pieno ad Orvieto, una giovane donna italiana in città per motivi di lavoro e due turisti.

L'autobus precedente era partito alle 20:35, il successivo sarebbe passato alle 22:20, circa due ore più tardi. La donna mi dice che la persona che ha organizzato la sua riunione le ha assicurato che avrebbe potuto chiamare un taxi per raggiungere il suo hotel.

E così la ragazza compone il numero di telefono del taxi che trova sul cartello ma nessuno risponde. Preparata per evenienze simili a queste, avevo salvato nel mio cellulare quattro numeri di telefono dei conducenti dei taxi della città che conosco. Ho chiamato tutti ma solo uno ha risposto dicendo che non era di turno e che non ricordava quale tra i suoi colleghi lo fosse. Ho richiamato gli altri tre più di una volta ma nessuno di loro ha mai risposto. Così siamo rimasti lì, in piedi, al freddo e senza altra scelta che aspettare l'autobus successivo.

Allora la donna mi chiede: "Che razza di città è quella che lascia i suoi turisti bloccati alla stazione senza altra soluzione che aspettare per quasi un'ora e mezza per arrivare fino al centro?".

Non ho saputo cosa rispondere.

Secondo me, il Comune di Orvieto è in grado di fornire ai visitatori che arrivano in treno, almeno una di queste soluzioni:

1. Obbligare i tassisti ad essere reperibili a turno per coprire il servizio ogni sera, sette giorni su sette, dopo le 20:35 e fino all'arrivo dell'ultimo treno, ovvero alle 00:11 circa.

2. Estendere il servizio della Funicolare fino all'orario d'arrivo dell'ultimo treno.

3. Predisporre un bus navetta per il centro, dopo la chiusura della Funicolare e fino all'orario d'arrivo dell'ultimo treno.

Il turismo è la linfa vitale della città di Orvieto. Si dice che si ha una sola opportunità per fare una buona prima impressione e se la nostra città non si sforza di fare del proprio meglio, si rischia di far scoraggiare i viaggiatori (che non torneranno più) e di perdere introiti preziosi per la vita economica della nostra cittadina".


It was a Sunday evening. I’d missed the earlier train from Rome that gets into Orvieto Station before the Funicolare closes. When I got off the train at 21,18, I watched as people climbed into private vehicles and drove away, leaving only four of us standing in front of the station: two foreign tourists, a young Italian woman in town for business, and me, a full-time resident of Orvieto.

The previous bus departed the station at 20,35. The next one wasn’t until 22:20—almost 2 hours later. The woman told me that the person who arranged the meeting assured her she could call a taxi to get to her hotel. She dialed the telephone number on the taxi stand, but no one answered. Prepared for times such as these, I’d saved the four taxi drivers’ cell numbers in my phone. I called every driver, however only one answered. He said he wasn’t on duty that evening and couldn’t remember which colleague was. I called the other three back, over and over, but still no one answered. So there we were, standing in the cold with no option other than to wait for the next bus.

The businesswoman asked me, “What kind of town is this that allows visitors to be stranded at the station with no option but to wait for nearly an hour-and-a-half to get up to the center?” I didn’t have a good answer for her.

It seems to me that the Comune of Orvieto can provide at least one of the following services to visitors arriving by rail:

1. Require a taxi driver to be available for pick-ups every evening, seven days a week, after 20,35 and until the last train arrival at 00,11.

2. Continue Funicolare service until the last train.

3. Run a shuttle bus to the center after the Funicolare closes and until the last train arrives.

Tourism is Orvieto’s life’s blood. They say you only have one chance to make a good first impression. If our city doesn’t strive to put our “best foot forward” it risks discouraging travelers and their money from flowing to our hotels, restaurants, bars and shops.