cultura

Programma di CAT - Cracca Al Tesoro. I relatori del convegno

mercoledì 30 giugno 2010

Il programma di CAT - Cracca Al Tesoro.

Sede: Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" - Piazza del Duomo n. 20


9.30 - registrazione dei partecipanti
10.00 - saluti delle autorità: Cristina Calcagni - Assessore all'informatizzazione del Comune di Orvieto, Dimitri Bottoni - CDA Centro Studi Città di Orvieto
10.15 - Andrea Violetti - Presidente Associazione Informatici Professionisti
10.45 - Corrado Giustozzi - Consulente e docente di sicurezza delle informazioni
Technointelligence: una breve rassegna delle tecniche, più o meno esoteriche, per farsi gli affari altrui sfruttando i nuovi e vecchi mezzi tecnologici
11.30 - Angelo Iacubino - Dipartimento Informatica dell'Università degli Studi dell'Insubria
Sviluppo e sicurezza delle applicazioni per Facebook e iPhone
12.15 - Tavola rotonda e conclusioni sugli interventi della mattina
14.00 - saluti delle autorità: Capitano Lachi - Arma dei Carabinieri - Comando di Orvieto
14.15 - Luisa Franchina - Presidenza del Consiglio
Infrastrutture Critiche: lo stato dell'arte. Direttiva Europea e situazione nazionale
14.30 - Gianna Detoni - Presidente HI CARE Onlus
Gestione Crisi e Sicurezza degli Asset Aziendali
14.45 - Cristiano Cafferata, Raoul Chiesa, Stefania Coltro, Paolo Giardini, Alessio Pennasilico - Comitato organizzatore CAT
Presentazione di Orvieto CAT 2010 Summer Edition
15.00 - Briefing e via al gioco
19.00 - termine del gioco, verifica dei punteggi
19.30 - proclamazione di vincitori, premiazione, aperitivo finale
Il programma potrà subire variazioni

I Relatori:


Andrea Violetti nasce nel maggio del 1966 a Perugia, è sposato e padre di tre figli. Dal 2000 è Presidente Nazionale di Associazione Informatici Professionisti, partecipa alle attività Parlamentari per la riforma delle professioni intellettuali, è membro del Council of European Professional Informatics Societies di Bruxelles. Collabora in qualità di Professore Tecnico a contratto con l'Università degli Studi di Teramo ed altri Istituti Universitari. E' laureato in Scienze della Comunicazione con Tesi in Economia dal titolo "Business intelligence per la misurazione e comunicazione delle performance aziendali" e Diplomato in Informatica. E' autore di numerosi testi e articoli in riviste specializzate, rappresenta AIP-ITCS al CNEL dal 1996. Attualmente svolge la propria attività in qualità di Dirigente in una azienda manifatturiera italiana.

Corrado Giustozzi è consulente e docente di sicurezza delle informazioni, divulgatore scientifico. Attivo sui temi della sicurezza delle reti sin dal 1985, si occupa principalmente di: crittografia e tecniche di protezione delle informazioni; sicurezza dei sistemi informatici e telematici; crimini ad alta tecnologia ed informatica forense. Collabora con il Comando Generale e con il Raggruppamento Operativo Speciale dell'Arma dei Carabinieri nello svolgimento di attività investigative e di contrasto della criminalità informatica; fa parte del Comitato Scientifico costituito presso la Unità di Analisi del Crimine Informatico della Polizia delle Telecomunicazioni; è Perito del Tribunale Penale di Roma in materia di criminalità informatica. È membro di ISACA (Information Systems Audit and Control Association), ACM (Association for Computing Machinery), Computer Society of the IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), AIP-ITCS (Associazione Informatici Professionisti - Italian Computer Society).
Docente presso varie Università sui temi della sicurezza delle informazioni e della criminalità informatica, svolge anche un'intensa attività di divulgazione culturale della materia partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, e tenendo frequentemente conferenze e seminari specialistici. Ha al suo attivo oltre mille articoli e quattro libri. Attualmente è Security Evangelist in Capgemini Italia, dove guida la divisione specializzata nella consulenza in materia di sicurezza delle informazioni.

Angelo Incubino è Ingegnere Informatico, Project Manager - Dipartimento Informatica dell'Università degli Studi dell'Insubria, Consulente Informatico per aziende pubbliche e private, Direttore Alta Formazione e contenuti Web per Associazione Informatici Professionisti, attività di docenza in master universitari e seminari didattici su tematiche riguardanti Sistemi Operativi, Reti Sociali, Computer Music, Programmazione, Linux&OpenSource; interventi come relatore a diversi eventi nazionali in ambito ICT, Educational e Pubblica Amministrazione (www.disinformatica.com); ultime pubblicazioni: Facebook per la valorizzazione e promozione del museo (Atti Congresso AICA 2009, ISBN 978-88-9016-208-4); Creare Applicazioni per Facebook (Ed. FAG, ISBN 978-88-8233-814-5); Informatica e Musica, la Scienza si fa Arte (Ed. Insubria University Press, ISBN 978-88-95362-08-3); Un'introduzione efficace delle tecnologie Open Source nella Pubblica Amministrazione (Atti Congresso AICA 2007, ISBN 88-9016-203-1)

Luisa Franchina è esperto di protezione delle infrastrutture critiche, strategie di sicurezza delle reti e dell'informazione, qualità del servizio, negoziazione.
Il suo incarico attuale: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile. Direttore Generale del Nucleo Operativo per gli attentati NBCR (nucleari, biologici, chimici e radiologici), Direttore Generale della Segreteria Interministeriale di coordinamento delle Infrastrutture Critiche della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nominata dal Nucleo Politico Militare della Presidenza del Consiglio dei Ministri Punto di Contatto italiano presso il Consiglio dell'Unione Europea per gli adempimenti della direttiva sulla protezione delle infrastrutture critiche europee 114/08 CE, è stata nominata esperto di infrastrutture critiche ed esperto NBCR presso la Commissione Europea ed è esperto di infrastrutture critiche presso la Commissione Grandi Rischi nominata con Decreto del Presidente della Commissione.
Nel 2007 ha conseguito la qualifica di consulente NBC presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC del Ministero della Difesa, delegato italiano per la Protezione Civile presso la NATO, comitato per la gestione delle emergenze di protezione civile. Master in Alti Studi Difesa (Politica ed Economia per la Difesa e la Sicurezza) presso il Centro Alti Studi del Ministero Difesa Italiano. PhD in Ingegneria Elettronica.

Gianna Detoni nasce nel 1957 e vanta un'esperienza di oltre 30 anni in JPMorgan Chase Bank che lascia nel Gennaio 2009 per creare Panta Ray srl e diventare Consulente di Fraud Management e Crisis Management. Durante il periodo in JPMorgan lavora per 4 anni in Inghilterra come responsabile Shared Technology & Operations per l'Europa, il Medio-Oriente e l'Africa. Successivamente assume il ruolo di Crisis Manager per la funzione Corporate Security & Investigations e diventa una dei maggiori esperti europei in tema di prevenzione e gestione delle crisi. In Odgers Berndtson crea il programma di Crisis & Fraud Management e sviluppa una propria metodologia organizzativa di Fraud Management aziendale. Detoni, inoltre, è membro del direttivo AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale) e fa parte del comitato tecnico-scientifico del "Corso di Laurea in Criminologia e Tecniche della Sicurezza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano".
Nel 2008, infine, crea il "Comitato di Crisi di Zona (C2Z)" per la città di Milano, comitato che riunisce molte delle maggiori imprese attive nell'area della metropoli lombarda, numerose istituzioni ed altri enti con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione e della corretta gestione di una crisi. A questo proposito nel 2009 fonda HI CARE Onlus, un'associazione no-profit il cui primo progetto è appunto l'attuazione del Piano previsto dal C2Z. La sua Onlus viene seguita con estremo interesse anche oltreoceano, tanto che la Homeland Security di Washington, l'Office of Emergency di New York e la Chicago First (istituzioni americane aventi il medesimo scopo) sono solite condividere le esperienze e le problematiche che si riscontrano nell'attuazione del progetto. Ha ottenuto la certificazione del Disaster Recovery Institute CBCP - Certified Business Continuity Professional.


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