eventi

In Duomo "Meditazioni in Musica sulla Morte e Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo"

martedì 29 ottobre 2024

Giovedì 31 ottobre, vigilia della solennità di Ognissanti, alle 21 si terrà nel Duomo di Orvieto un concerto spirituale ad ingresso gratuito. L'Orchestra della Terza Età di Kingston (Regno Unito) sarà affiancata dalla Corale "Vox et Jubilum" della Cattedrale di Orvieto in una meditazione in musica sulla Morte e Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Ai brani musicali di Elgar, Mozart, Haydn, Bruckner e Vivaldi saranno alternate delle brevi letture che forniranno il contesto adatto per la meditazione personale.

L’Orchestra della Terza Età di Kingston è stata fondata nel 2010 per incoraggiare musicisti non professionisti in pensione a condividere la gioia di fare musica insieme. Dal 2014 è diventata un’organizzazione indipendente ed ha aperto le porta a tutti, inclusi musicisti più giovani. La direzione è affidata al Maestro Rupert Bond, musicista di grande esperienza che crede con grande passione nell’importanza di condividere la musica con gli altri per renderla accessibile a tutti.

La Corale "Vox et Jubilum" si è formata nel 2002 sotto la direzione del Maestro Stefano Benini ed affianca l’attività concertistica a quella legata al culto all’interno della Cattedrale. Ha collaborato con diversi enti ed associazioni nell’Orvietano, tra cui il Lions Club, Rotary Club e Croce Rossa Italiana. Negli ultimi anni ha riscoperto e riproposto in prima assoluta diversi lavori di Giuseppe Pedota, Maestro di Cappella in Duomo della fine del XVIII secolo.