eventi

Alla Sala Polivalente di Sferracavallo si presenta il progetto "Promesso…ci vediamo domani"

lunedì 6 maggio 2024

Il progetto "Promesso…ci vediamo domani" nasce dalla sinergia tra A.Ge. Orvieto, Polizia Stradale di Orvieto nelle persone del comandante Massimiliano Bolli e della sovrintendente capo Valeria Chicchiù e delle psicologhe Marta Perotti e Giulia Candelaresi con l’obiettivo di puntare l’attenzione sui disagi vissuti dai giovani nel territorio orvietano. 

"Oggi - spiegano i promotori - i problemi adolescenziali sono acuiti da tante dinamiche, tra cui il continuo confronto con gli altri, la solitudine che i ragazzi sperimentano, la difficoltà di discernere ciò che è reale da ciò che è virtuale, la crisi della famiglia come punto fermo: tutto questo genera una grande fragilità emotiva, insensibilità verso le emozioni, mancanza di empatia e uso eccessivo di alcol e droghe che si traduce nello sballo del fine settimana, ma anche in comportamenti estremi, in gesti di autolesionismo, di bullismo o di cyberbullismo.

Il quadro è molto complesso e richiede una rete di forze, adulti significativi (educatori, psicologi, genitori consapevoli, insegnanti, amministratori, allenatori, forze dell’ordine) che mettano a punto strategie per contrastare questo articolato fenomeno. L’obiettivo del progetto è quello di far prendere coscienza ai giovani dei pericoli legati a comportamenti estremi. Il lavoro si svolgerà il prossimo anno scolastico nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ma la tematica così delicata e importante necessita di una riflessione proprio a partire dalle famiglie". 

È per questo che venerdì 10 maggio alle 21 alla Sala Polivalente di Sferracavallo A.Ge., Polizia Stradale e team psicopedagogico incontreranno i genitori per la promozione del progetto e per un’attenta analisi sui comportamenti estremi, le loro cause e i possibili rischi.