eventi

Michela Giraud presenta "Flaminia", commedia drammatica che segna il suo esordio alla regia

lunedì 29 aprile 2024

Lunedì 29 aprile alle 21.15 al Cinema Etrusco di Tarquinia Michela Giraud presenta "Flaminia", la commedia drammatica che segna il suo esordio alla regia. La regina della stand up comedy italiana, conduttrice di “CCN – Comedy Central News”, che ha reso indimenticabile la prima stagione di "Lol – Chi ride è fuori" debutta dietro – e davanti – la cinepresa firmando una pellicola, da lei scritta e diretta, delicata e toccante, liberamente ispirata al racconto omonimo, tratto da Tea scritto con Daniela delle Foglie, Laura Grimaldi e Serena Tateo. Il film trae ispirazione anche dal rapporto di Michela Giraud con la sorella Cristina, che presenta un disturbo incluso nello spettro autistico.

La trama. Flaminia De Angelis, ricercatrice a La Sapienza, è una trentenne residente a Roma Nord, figlia di Francesca e Guido Maria De Angelis, chirurgo plastico arricchitosi nel corso della carriera. Flaminia trascorre le giornate con le amiche Vittoria, Costanza e Diletta, spendendo i soldi di famiglia tra vestiti griffati, centri benessere e palestra. Le tre amiche tuttavia non considerano Flaminia una del loro rango, poiché il loro quartiere è composto da ricchi da generazioni. Sotto la pressione di sua madre, Flaminia sta per sposare Alberto, figlio di un importante diplomatico italiano, che coronerebbe la tanto agognata scalata sociale della famiglia De Angelis. Flaminia, sebbene sia consapevole che il fidanzato ha avuto delle tresche con tutte le sue amiche ed è dipendente da stupefacenti, sembra convinta della scelta e fissa una data per il matrimonio.

Poche settimane prima della cerimonia, nella casa della famiglia De Angelis irrompe Ludovica, figlia di una precedente relazione del padre, la quale presenta disturbi dello spettro autistico. La sorellastra deve andare ad abitare con il nucleo familiare dopo essere stata cacciata da una comunità terapeutica per aver appiccato un incendio nella sua stanza. Da quel momento Ludovica diventerà una mina vagante pronta a distruggere il matrimonio di Flaminia, la quale farà di tutto per riportare la sorellastra nella comunità dalla quale proviene, spaventata dal fatto che possa mettere a repentaglio la sua ascesa sociale. Tuttavia il diverso carattere delle due sorelle farà emergere in Flaminia tutte le ipocrisie con cui credeva di riuscire a convivere, portandole a far rinascere il dimenticato rapporto d'infanzia.

Per ulteriori informazioni e prevendite:
https://cinemaetrusco.18tickets.it/