eventi

Si presenta il libro illustrato "Pensa agli altri", poesia del poeta palestinese Mahmud Darwish

mercoledì 24 aprile 2024

Il Coordinamento Orvieto per la Palestina - terra martoriata che fieramente Resiste da oltre 70 anni nonostante l’occupazione israeliana, rivendicando il suo diritto all’esistenza - prosegue nelle iniziative a sostegno dell’autodeterminazione del popolo palestinese.

I drammatici eventi che hanno travolto la striscia di Gaza, con la complicità dei governi occidentali (incluso quello italiano), che dietro la facciata buonista continuano a sostenere militarmente il governo israeliano, si stanno rendendo artefici e complici di un genocidio che dallo scorso mese di Ottobre ha causato 34.000 morti, dei quali oltre 15.000 bambini. La storia li giudicherà.

Soltanto un’interpretazione ipocrita e strumentale dei fatti potrebbe dare luogo ad ambiguità su chi, in questa vicenda, sia l’aggressore e chi l’aggredito; ma la propaganda diffusa dai mezzi di comunicazione main stream quotidianamente tende a rovesciare le parti.

Per tali ragioni, si rende necessaria un’altrettanto quotidiana opera di contro-informazione, a partire dal sostegno al boicottaggio delle aziende che fanno affari con Israele e dei loro prodotti esportati in tutto il mondo: dall’informatica agli articoli sportivi, passando per i prodotti agricoli, le assicurazioni, il settore alimentare e dolciario, le acque minerali e tanti altri. A tal proposito vi invitiamo a scaricare dal sito www.orvietopalestina.org l’opuscolo informativo redatto con il supporto di www.bdsitalia.org.

Sabato 27 aprile alle 17.30, ad Orvieto, presso l’Atrio del Palazzo dei Sette, renderemo omaggio alla millenaria cultura araba e palestinese con la presentazione del libro "Pensa agli altri" con la lettura nelle lingue italiana e araba di una delle più significative poesie del poeta palestinese Mahmud Darwish. Un’edizione rivolta in particolare ai più piccoli, con le illustrazioni di Sahar Abdallah. Libro vincitore del premio Etisalat 2018 per la letteratura araba per l’infanzia per le migliori illustrazioni.

Saranno presenti:
- Luigi Lorusso, editore
- Simone Sibilio, curatore dell’introduzione (Università Ca’ Foscari di Venezia)

In collegamento on line:
- Sahar Abdallah, illustratrice
- Alessandra Amorello, traduttrice

In collaborazione con la Libreria Sovrappensieri di Orvieto.

«Pensa agli altri invita ad aprire il cuore al prossimo, a mettersi in ascolto dell’altro, un ascolto vero, autentico verso chi è meno fortunato» dall’introduzione di Simone Sibilio.

Fonte:
Coordinamento Orvietano per la Palestina
www.orvietopalestina.org  
www.youtube.com/@OrvietoPalestina 
www.instagram.com/orvietopal/