eventi

Tra parole e musica, al Mancinelli il "Divertissment" di Rocco Papaleo

mercoledì 17 aprile 2024
di D.P.

"Eccovi un diario che raccoglie pensieri di giorni differenti da sfogliare a caso. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, di certo però, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare".

Parola di Rocco Papaleo, atteso sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto venerdì 19 aprile alle 21 per il penultimo appuntamento in abbonamento con la Stagione di Prosa "30 anni di Compagnia" diretta da Pino Strabioli. Tra parole e musica, l'attore lucano di Lauria, in provincia di Potenza, sarà protagonista dello spettacolo "Divertissment" insieme ad Arturo Valiante (pianoforte), Guerino Rondolone (contrabbasso), Davide Savarese (batteria) e Fabrizio Guarino (chitarra). Regia di Valter Lupo, produzione Stefano Francioni Produzioni.

Classe 1958, Rocco Antonio Papaleo è attore, regista, sceneggiatore ma anche scrittore – nel 2013 per Mondadori ha dato alle stampe "Una piccola impresa meridionale" – e ancora musicista e doppiatore. Ha inciso, infatti, due dischi di genere swing, "Che non si sappia in giro" (1997) e "La mia parte imperfetta" (2012), partecipato alla realizzazione dei brani "Rocco e i suoi fratelli" e "InTricarico" dei Têtes de Boise prestato la voce nei lungometraggi "Pinocchio" (2012) e "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" (2015).

Un cant-attore pronto a raccontarsi dagli esordi al cinema nel 1990 con "Il male oscuro" per la regia di Mario Monicelli fino al suo ultimo film, "Un altro Ferragosto" diretto Paolo Virzì. Tra i riconoscimenti tributatigli nel corso degli anni, il Nastro d'Argento al miglior regista esordiente nel 2010 con "Basilicata coast to coast", pellicola che si è aggiudicata anche il Ciak d'Oro per la migliore colonna sonora e due David di Donatello nel 2011 come miglior regista esordiente e come miglior musicista.

Per assistere allo spettacolo teatrale che per la prima volta lo porta ad Orvieto, gli ultimi biglietti sono disponibili on line sul sito www.ticketitalia.com o al Botteghino del Teatro Mancinelli mercoledì 17 e giovedì 18 aprile, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, e venerdì 19 aprile, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.30. È, inoltre, possibile prenotare il biglietto all'Ufficio Turistico di Piazza Duomo tutti i giorni dalle 9 alle 18.