eventi

"Disarmare la guerra: disertare come atto di pacifismo attivo" al Bi.Pop.

mercoledì 27 marzo 2024

"Disarmare la guerra: disertare come atto di pacifismo attivo". È il titolo dell'iniziativa che si terrà venerdì 29 marzo alle 19 al Bi.Pop. - Bilocale Popolare di Sferracavallo, in Via Po' 4.

"A partire dalla commemorazione dell'eccidio di Camorena, che vide il 29 marzo 1944 processati e, a distanza di poche ore, fucilati sette tra disertori, antifascisti e partigiani - affermano gli organizzatori - intendiamo indagare le cause che portarono allora, e inducono ancora oggi, centinaia di migliaia, a disobbedire.

Attraverso letture intervallate da brani musicali rifletteremo insieme sul valore della disobbedienza civile quale chiave per disinnescare i conflitti. Nel restituire una fotografia delle guerre che hanno attraversato il XX secolo e di quelle in corso, proveremo a proporre una sintesi organica delle ragioni che sostanziano il fenomeno della renitenza alla leva e della diserzione.

Di fronte alla corsa al riarmo, una tendenza globale che dal 2001 ha portato a un incremento complessivo delle spese militari del 90%, e al drammatico trascendere dei conflitti a livello mondiale, ci interrogheremo sul ruolo della scuola e sul processo di militarizzazione delle istituzioni scolastiche e dei contenuti curriculari.

Ci guideranno nel percorso: Silvia Giugno, archivista e co-fondatrice dell'Associazione Passato Prossimo Onlus e Antonio Mazzeo, giornalista, saggista, ecopacifista e antimilitarista".

Per ulteriori informazioni:
https://bipop9.webnode.it/